Economia

Il sindaco rassicura

Eleonora Della Penna ha incontrati i dipendenti della Cisterna Ambiente

11/08/2015

Il sindaco Della Penna ha incontrato i lavoratori della Cisterna Ambiente.

Un incontro non previsto che comunque si è svolto regolarmente presso l'aula consiliare del Palazzo dei Servizi, alla presenza anche dei rappresentanti sindacali di categoria.

Al centro del confronto il futuro lavorativo dei dipendenti della società, attualmente in liquidazione, che si occupa dell'igiene urbana di Cisterna.

L'amministrazione comunale è infatti orientata verso l'esternalizzazione totale della gestione integrata dei servizi ambientali in favore di un operatore privato scelto mediante una regolare procedura ad evidenza pubblica. Una prospettiva questa che ha riscosso il consenso anche di gran parte dei consiglieri comunali di minoranza.

Un cambio di gestione che avverrà non in tempi brevi ma che comunque crea apprensione tra le maestranze che hanno chiesto, insieme ai sindacati di categoria, garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali.

Eleonora Della Penna ha rassicurato tutti ribadendo la sua volontà di impegnarsi affinché all'interno del bando pubblico vengano inseriti i termini sanciti dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di imprese esercenti servizi ambientali. In particolare, il sindaco chiederà che nel bando sia imposto all'impresa subentrante di "assumere ex novo, senza effettuazioni del periodo di prova, tutto il personale in forza [...] presso l'azienda cessante".

L'incontro si è concluso con l'applauso dei dipendenti di Cisterna Ambiente che hanno apprezzato le parole e la disponibilità ribadita anche questa mattina dal Primo cittadino.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE