Eventi & Cultura

Apriliano "Campione del Mondo" di pizza

Federico Visinoni ha vinto nella categoria pizza in teglia

03/06/2015

Dal 25 al 27 maggio 2015 si è svolto a Parma il "Pizza World Championship - Campionato mondiale della pizza".
La 24esima edizione dell'evento ha accolto oltre 600 sfidanti provenienti da più di 30 Paesi, distribuiti in varie gare a seconda della propria specialità.
Ad aggiudicarsi il titolo nella categoria "pizza in teglia'', con il punteggio di 815/900, è stato l'italiano Federico Visinoni di Aprilia.
A convincere la giuria la sua specialità, la pizza "Serena": condita con un letto di crema di ricotta con variegatura al tartufo, mozzarella fiordilatte, zucchine romanesche julienne, taleggio di bufala, carpaccio di manzo marinato al tartufo e scaglie di tartufo fresco.
Ma quando ha sperimentato per la prima volta questa pizza?
"Il progetto "Serena" nasce circa 4 mesi fa - spiega Federico -, quando con i miei maestri abbiamo deciso di provare a vincere questo ambitissimo premio. Ogni giorno studiavo e cercavo abbinamenti che potessero davvero sorprendere. Sono partito da un progetto che man mano che andava avanti si modificava e cambiava forma e logica. Studiando e sperimentando centinaia di gusti alla fine sono riuscito a trovare quello, che almeno per me, era il più indicato a competere per il titolo!".

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE