Eventi & Cultura

I colori luminosi delle stagioni

Si inaugura sabato prossimo a Valvisciolo la mostra personale di Luciano Tomasi

07/04/2015

Sabato 11 aprile alle ore 18,30 presso la Sala Capitolare Museo dell'Abbazia di Valvisciolo il Maestro Luciano Tomasi presenta la mostra personale dal titolo "I colori luminosi delle stagioni".

L'evento è patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Sermoneta  Assessorato alla Cultura, Presidenza del Consiglio Circolo Chigi  Associazione Dipendenti, Ente Parco Nazionale  del Circeo, AICRE Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa Federazione Lazio, Associazione Culturale Iride.

In  mostra vi sono oltre 30 opere che l'artista ha realizzato negli ultimi due anni, dipinti di diverso formato e di tecniche, dall'acquerello, sanguigna, carboncino, seppia di china, incisioni, acqueforti, litografie, olii, tempere. Dette opere raffigurano i temi e i luoghi a lui cari,  un viaggio  caratterizzato dai colori luminosi delle stagioni della campagna pontina-romana.

È possibile scorgere, nelle varie fasi nella sua pittura, rimandi ad un passato, filtrato però da uno sguardo contemporaneo, come può evincersi dal luminoso trionfo della primavera ovvero dall'opera intitolata "Alba sulla campagna pontina" .

Il colore luminoso della luce che s'impone sul freddo oscuro, viene illuminato dall'intensa luce artificiale della nostra epoca.

I suoi paesaggi e le suggestive marine, così come le dune di Sabaudia, gli alberi dai suoi vari toni alle distese dei  terreni dei poderi della bonifica sono frutto di un'attenta osservazione e diventano spesso annotazioni dei suoi percorsi artistici, un richiamo allo scorrere del tempo e delle stagioni stesse.

Lo studio del colore va di pari passo con l'osservazione della natura, dei suoi cambiamenti, dei fenomeni atmosferici, guardando con occhio più attento le cose che succedono intorno e nelle quali siamo immersi..

E' proprio per questo semplice motivo che la natura diviene protagonista e filo conduttore della mostra sulle stagioni.

Nel corso della manifestazione vi sarà la prefazione dell'itinerario dell'artista  dal Direttore Museo di Valvisciolo  Vincenzo Scozzarella.

Infine l'evento sarà arricchito con degustazioni di vini pregiati dall'Azienda Agricola Casale del Giglio.

Informazioni si possono consultare sul sito Internet:  www.lucianotomasi.it

Sarà possibile visitare la mostra  fino al 10 maggio con il seguente orario:

venerdi, sabato, domenica:  dalle  ore  10,00 - 12,30   e dalle  16,00 -19,00

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE