Sport

C'era una volta il calcio...

Il rinvio del derby tra Frosinone e Latina è l'ennesimo schiaffo allo sport più amato

30/03/2015

Che stia morendo il calcio in Italia ci si rende conto non soltanto dai pochi talenti rimasti nel campionato di Serie A, ma anche da episodi extracalcistici che allontanano sempre più i tifosi dallo stadio. Era già successo con Calciopoli nel 2006, un sistema fatto per pochi dove le colpe e meccanismi pilotati appaiono evidenti da chi gestisce questo sistema, comportando la conseguente frase "me la vedo a casa sul divano" degli appassionati.
Il margine da superare secondo le alte cariche era ed è quello di allontanare la violenza dagli stadi, risolta in piccola parte dal compromesso della "tessera del tifoso" dove non ha fatto seguito il necessario controllo per lo sport più amato nel bel paese.
E così vedendo una società (tifosi, dirigenti, giocatori) con successi e ambizioni in crescita di anno in anno, come quelle del Latina calcio, capisco che il fattore inversamente proporzionale è dato dalla mancanza di ordine pubblico, dove vigono interessi e regole extracalcistiche: Come ad esempio nessuna sanzione combinata alle dichiarazioni di qualche mese fa per Claudio Lotito, che dopo essere intercettato sulla impossibile ascesa in A di squadre "provinciali", non ha più risposto a questa specie di autocomplotto che vedrebbe favorite le solite grandi. Tra queste squadre citate anche il Frosinone autore fin qui di un bel campionato ma che nell'ultima giornata in casa è stata punita per lancio di accendini al termine dell'incontro tra ciociari e l'Entella, terminato 3-3 con tripletta (miracolosa!) di un certo Sforzini. In settimana più di 600 tifosi del frusinate chiamati a difendere il proprio tifo, affinchè il provvedimento di chiudere alcuni settori dello stadio Matusa non prendesse forma: a 24 ore del derby viene così bloccata una partita importante per entrambe le squadre, la rivalità provinciale che da decenni colora il basso Lazio a suon di gol e di sfottò. 

Francesco Gagliardi


    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE