Eventi & Cultura

"I Parchi come sistemi"

Presentazione a Pantanello del nuovo libro di Giuliano Tallone

19/03/2015

Presso la sala convegni del Parco Naturale Pantanello a Ninfa giovedi 26 marzo si terrà la presentazione del libro "I parchi come sistema. Politiche e reti per un nuovo ruolo delle aree protette" di Giuliano Tallone. Tallone, esperto di aree protette e gestione faunistica, è autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e tecniche. Attivo nel mondo dell'associazionismo ambientalista da oltre 30 anni, è stato tra l'altro Presidente della LIPU-BirdLife Italia dal 2003 al 2011.

Nella sua carriera ha ricoperto gli incarichi di Direttore del Parco Nazionale della Val Grande, dell'Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo dal 2008 al 2013. Attualmente è Dirigente dell'Area Comunicazione ed Informazione e Direttore Vicario dell'Agenzia Regionale Parchi. è stato professore di Legislazione ambientale all'Università di Roma 3 per quattro anni accademici dal 2008 al 2012.

Venendo al tema del suo ultimo libro, le aree protette negli ultimi quindici anni sono diventate una delle principali politiche di gestione sostenibile del territorio e forse la novità più rilevante del quadro istituzionale italiano. Da singole e isolate esperienze, a partire dai parchi nazionali storici, si sono sviluppati nuovi paradigmi come la visione di rete in termini ecologici, istituzionali e di comunicazione. Ma cosa vuol dire "fare sistema"? E quanto è efficace l'azione dei parchi per la conservazione della biodiversità e per raggiungere gli obiettivi posti dalle leggi istitutive delle aree protette? Il volume approfondisce anche in chiave tecnica, i metodi, gli strumenti e le politiche necessarie per sviluppare le aree protette come sistemi e come metterle in rete come richiesto dalle più recenti acquisizioni a livello internazionale e nazionale. 

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE