Eventi & Cultura

Diapason Aprilia, un successo dietro l'altro

Non si smentisce mai l'associazione apriliana che da oltre dieci anni è protagonista del panorama musicale pontino e non solo

08/03/2015

Altra partecipazione prestigiosa per L'associazione Culturale Diapason. Questa volta è toccato ai piccoli "della famiglia" dare prova del proprio talento e professionalità. L'ensemble strumentale ed il coro, composto da elementi dai 6 ai 15 anni (Coro: Giambra Lorenzo, Foresta Sabrina, Badiu Stefano, Christian Craciun, Perrina Gabriele, Coletta Valentina, Della Sala Sofia e Alice, Daniele Moscatelli, Ippoliti Marta, Margherita Eleonora, Valentina Salzillo, Alessia Cinori, Laura Nevi. Ensemble Junior Diapason: PIANOFORTE: Angelica D'annibale, Leonardo Molinari; VIOLINI: Cristiano Mencaccini, Cristian Congedi, Francesca Staiano, Milena Leto, Samuel Federici, Veronica Pellegrino, Chiara Cencia, Francesca Chisena, Chiara Ghirotto, Lorenzo Chirizzi; CHITARRE: Lorenzo Neri, Simone Tatangelo; VIOLONCELLO: Riccardo D'annibale; PERCUSSIONI: Riccardo Catapano, Matteo Vinci, Daniele Catania.), si sono esibiti, diretti dal M° Dora Nevi e dal M°Caterina Bono, insieme ai ragazzi dell'Associazione Nablium di Latina, sulle note del Brano "Pinocchio" di Fiorenzo Carpi, presso il Freon Festival nella giornata dedicata alla Musica per l'Infanzia. La manifestazione è organizzata dal Freon Ensemble in collaborazione con La Scuola Popolare di musica di Testaccio. Il progetto nasce con l'idea di ideare ed organizzare eventi musicali dedicati alle musiche del nostro tempo, alla multimedialità, valorizzando il ruolo della didattica contemporanea. Queste finalità e l'idea di collaborazione tra diverse realtà culturali sono fortemente caldeggiate dal Presidente Enrico Raponi e dal Consiglio Direttivo, e si traducono in esperimenti di successo. Non ultimo il Flash Mob organizzato in piazza Roma ad Aprilia in occasione del carnevale che ha visto il Coro Elisir Diapason collaborare insieme a circa 200 persone provenienti da diverse realtà locali:
Coro Liberi Cantores, Coro del Cai, Coro Giovanile Pascoli diretti dal Maestro Rita Nuti Coro San Pietro in Formis diretto dal Maestro Sonia Sette Coro Spiritus Cantus, diretto dal Maestro Luigina De Marco Laboratorio corale e musicale della Associazione Amadeus, diretto dal maestro Guido Gavazzi Laboratorio musicale del Maestro Marco Palazzi Gruppo giovanile Avis Gruppo di ballo di Zumba di Laura Poitrich.

Due, poi, le collaborazioni extracittadine: Banda "Fabrizio Caroso", di Sermoneta, diretta dal Maestro Michele Secci e Banda e gruppo majorettes Anzio-Nettuno, dirette dal Maestro Sara Miozzi. Nonostante il periodo intenso di preparazione agli esami di strumento, per i quali alcuni allievi stanno studiando a pieno ritmo, non è mancato nemmeno quest'anno il Saggio di Carnevale , tenutosi il 17 Febbraio. E gli esami in Diapason non finiscono mai. Oltre alla preparazione per l'ingresso al primo anno e a quelli successivi, nelle classi di strumento in Conservatorio, l'associazione prepara i ragazzi, con insegnanti madrelingua ai corsi del Cambridge Institute.
Tante proposte didattiche e culturali, tanti impegni cittadini ed extracittadini, tante collaborazioni e sperimentazioni per un'Associazione in costante attività e fermento.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE