Sport

La Speedy Wheels a Latina

07/11/2014

Speedy Wheels in piena attività su pista e su strada, con l'attività indoor alle porte. Grazie all'esperienza che viene dall'aver già organizzato i trofei nazionali "Città di Latina", nel 1997, la società è responsabile dell'organizzazione dei Campionati Italiani assoluti su pista.

La manifestazione ottiene un grosso successo di pubblico. Alla città di Latina e alla Speedy Wheels viene proposta dalla F.I.H.P. l'organizzazione del campionati europei Seniores pista e strada da realizzarsi nel 2000.

Nel 1998 un'altra grande iniziativa: "Pattinando sotto le stelle". Nel 2000 la società viene chiamata ad organizzare i campionati europei Seniores. Un intenso lavoro per mostrare alla città il top europeo di pattinaggio a rotelle, un altro successo d'immagine. Dopo qualche anno di sosta a causa della chiusura del pattinodromo comunale, con il club pontino ed i suoi atleti sempre protagonisti, nel 2006 grazie ad un accordo di reciproca collaborazione con la Libertas Skating di Latina, viene potenziato il gruppo agonistico.

Si registra l'arrivo di forti atleti già titolati e del tecnico Alessandro Cividani, che va a riprendere ed integrare l'ottimo lavoro dell'allenatore Carlo Ragazzi, unico responsabile di tutte le categorie di atleti. Carlo si occupa della preparazione e formazione di Giovanissimi ed Esordienti, mentre a Sandro viene affidata la gestione delle categorie superiori.

I risultati dell'operazione sono la conquista nel 2006 di tutti i titoli provinciali e regionali e del prestigioso Trofeo "Martiri di San Leopoldo" di Marina di Grosseto; una medaglia d'argento per l'Americana a squadre Ragazzi/Allievi ai campionati indoor di Livorno; un titolo Italiano ai campionati strada Ragazzi/Allievi di Cassano d'Adda; su pista, a San Benedetto del Tronto, un titolo Italiano,un argento(Americana a squadre Ragazzi/Allievi Femmine)e un bronzo. Nel 2007 di rilievo per i giovani latinensi quattro titoli Italiani, uno indoor a Monza, due titoli italiani, a Monopoli, uno a Scaltenigo, nove argenti (1Americana a squadre Ragazzi/Allievi Femmine),e due bronzi. In bella evidenza Maria Cristina Raponi, Giulia Oletto, Antonio Raponi, Giorgia Ercolani, Anna Paola Del Duca, Gianmarco Raponi, Mauro Corselli, Andrea Bocconcello, Marzia Moretti, Chiara Moretti. Mauro Corselli si è distinto a livello mondiale in numerose competizioni, vincendo titoli di grande valore.

L'atleta pontino ha partecipato ai campionati del mondo che si sono svolti in Cina nel 2009, conquistando la medaglia d'argento nella individuale 500 sprint, il bronzo nella americana a squadre. Corselli ha ottenuto tre medaglie d'oro e quattro d'argento ai campionati europei di San Benedetto del Tronto.

Presidente della società Speedy Wheels è Nadia Gigante, direttore sportivo Franco Dissette.

Paolo Iannuccelli


    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE