Economia

Cisterna allo Smart City Exhibition 2014

Il Pomos a Bologna, da oggi fino a venerdì, con la biocarrozza

22/10/2014

Il "Polo per la Mobilità Sostenibile - DIET", con il Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina e della Provincia di Latina, partecipa da oggi al prossimo venerdì allo "Smart City Exhibition" di Bologna. Presso lo stand dell'Università la "Sapienza - Rinascimento 2.0" verrà esposta la "Biocarrozza", un prototipo ‘full electric' realizzato dai ricercatori universitari.
Con un'autonomia di 30 km e una velocità massima di 25 km/h il motociclo polifunzionale, ideato per scopi turistici, è un mezzo innovativo. Lo scooter è stato ideato e brevettato da Sicurezza Ambiente S.p.A., storico partner del "Pomos" in diversi progetti per il monitoraggio ed il soccorso di mezzi elettrici, per la realizzazione del servizio di ripristino post incidenti in area ad alta densità di traffico.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione di Bologna si concentra sulla governance e sulle politiche di sviluppo delle Smart Cities, capaci di creare capitale sociale, benessere e migliorare la qualità della vita mettendo a sistema flussi di informazioni, reti di relazioni e comunicazioni, sia fisiche che digitali.
Rilancio dell'economia territoriale, sostenibilità, mobilità intelligente, nuovo welfare sono alcuni dei temi sui quali si confronteranno esponenti del governo, amministratori ed esperti nei numerosi convegni organizzati durante i tre giorni dell'evento.

Tania Accardo


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE