Economia

A La Sapienza un corso in antiriciclaggio

Un Corso di Alta Formazione per riconoscere e contrastare i reati economici e finanziari

22/10/2014

Venerdì prossimo alle ore 11:30 presso la Sala del Consiglio, in Viale XXIV Maggio 7 a Latina, la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma «La Sapienza» presenta agli studenti, ai professionisti e alla stampa, il Corso di Alta Formazione in "ANTIRICICLAGGIO" attivato in collaborazione con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina, con la Fondazione Avvocatura Pontina «Michele Pierro», con Glocal University Network e con il contributo della Banca Popolare del Lazio.

Interverranno il Prof. Bernardino Quattrociocchi, Direttore del Corso, il Sen. Maurizio Calvi, già Vicepresidente della Commissione Antimafia, l'Avv. Giovanni Malinconico, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Latina, il Dott. Efrem Romagnoli, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina, il Col. Giovanni Reccia, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza sede di Latina, la Prof.ssa Pina Murè, Docente de "La Sapienza", la Dott.ssa Liliana Montereale, Presidente del G.U.N.

Il Corso si inserisce nell'attuale dibattito giuridico sul tema "dell'autoriciclaggio" in discussione in questi giorni in Parlamento ed è finalizzato alla formazione di una figura professionale qualificata nella gestione ed applicazione del D. lgs. 21 novembre 2007, n. 231, emanato in attuazione delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE.

Ai docenti provenienti dall'Università "La Sapienza" e da altre Università italiane si affiancano docenti della Guardia di Finanza e della Magistratura proprio per fornire la "praticità" necessaria a riconoscere e contrastare i reati economici e finanziari. Si tratta di una delle primissime iniziative formative in Italia sul tema dell'antiriciclaggio e dell'autoriciclaggio.

Il Corso è accreditato presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e presso l'Ordine degli Avvocati di Latina al fine del riconoscimento dei crediti formativi previsti dal Regolamento per la formazione professionale continua.

Il bando è disponibile sui siti web https://web.uniroma1.it/economialt/ e www.corsoantiriciclaggio.it.
Per informazioni: giovanna.fortunato@uniroma1.it - Tel. 0773.476602 - 476605

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE