Economia

"Donne...che impresa"

Venerdì il focus sull'imprenditorialità femminile presso La Sapienza di Latina

21/10/2014

Il prossimo venerdì si terrà un interessante convegno dal titolo "Donne...che impresa", organizzato dal Rotaract e dal Rotary Club Latina in collaborazione con La Sapienza di Latina Ce.R.S.I.Te.S., l'Inner Wheel Latina, l'Interact Latina e il Distretto2080 (Lazio-Sardegna) del Rotaract Club, con l'adesione delle Associazioni di Categoria, di Rete Imprese Italia della Provincia di Latina, del Comitato Imprenditoria Femminile di Latina e Ordine dei Commercialisti di Latina. L'incontro ha lo scopo di conoscere a fondo i temi dell'imprenditoria femminile, delle pari opportunità e dell'accesso al credito, con particolare riferimento alla normativa e allo stato dell'arte in Italia e nella Provincia di Latina.

L'appuntamento dunque è per venerdì 24 ottobre alle 16:30 presso la sala conferenze della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Latina. «Abbiamo voluto affrontare questo tema - commenta il Presidente del Rotaract Club Simona Mulè - perché crediamo fortemente nel ruolo della donna, ancora oggi purtroppo vittima di pregiudizi sociali e ancorato ad una società che permane, per certi versi, chiusa e maschilista. Sempre più imprese, anche nella nostra provincia, hanno al comando donne, giovani imprenditrici che decidono di investire tempo e denaro in una realtà imprenditoriale. Questo incontro è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire l'argomento - maschietti compresi - e per tutte le donne, attuali o future imprenditrici, che vogliono conoscere meglio o approfondire l'ambito normativo e pratico per la creazione di impresa rosa, per l'accesso al credito e per valutare la situazione del settore sia in ambito nazionale sia nella nostra provincia. Vi invito a partecipare».

Ai tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, per i commercialisti iscritti all'ordine di Latina saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.

L'incontro, moderato dal vice direttore de "Il Quotidiano di Latina", Graziella di Mambro, vedrà i contributi di:

- Prof. Donatella Strangio
Docente di Storia economica Facoltà di Economia, La Sapienza Latina.
"Globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese. Il ruolo delle imprenditrici"

- Dott. Vincenzo Zottola
Presidente Camera di Commercio Latina
"La realtà territoriale della provincia di Latina: dati, servizi e prospettive"

- Dott.ssa Laura Brida
Presidente Comitato Imprenditoria Femminile C.C.I.A.A. di Latina
"I numeri delle donne che fanno Impresa in Provincia di Latina e nel Lazio"

- Avv. Andrea Giordano
Presidente Commissione azione professionale Distretto 2080
"Accesso all'impresa e pari opportunità: la Legge n. 120/2011"

- Dott. Simone Francesco
Vice Direttore Generale Artigiancassa s.p.a.
"L'accesso al credito per le imprenditrici. Protocolli d'intesa e Fondi di garanzia"

L'evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, dalle associazioni Rete Impresa Italia Provincia di Latina, da Sapienza in Movimento e Fenix - Vento di cambiamento. Media Partners: Il Quotidiano di Latina e ILatina.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE