Economia

Corsi gratuiti per diventare agente di internazionalizzazione

Per giovani laureati un'opportunità per acquisire professionalità e competenze. Previsti tirocini in Italia e all'estero

13/10/2014

Il Centro Europeo di Studi Manageriali, ente attivo dal 1999 e accreditato alla Regione Lazio per la progettazione ed erogazione di interventi di Formazione Continua e Superiore, propone il corso gratuito per Agenti di Internazionalizzazione.

Il percorso formativo, della durata di 600 ore, risponde alla crescente esigenza di imprese, amministrazioni ed enti pubblici, di disporre di una figura professionale in grado di agevolare le relazioni con i mercati esteri.
L'agente di internazionalizzazione ha infatti il compito di promuovere e sviluppare i rapporti economici e commerciali delle aziende italiane all'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti. 

Il corso è rivolto a giovani laureati con una buona conoscenza della lingua inglese.
L'iniziativa sarà articolata secondo una modalità mista che prevede l'alternanza tra una prima fase d'aula ed una di affiancamento on the job, realizzabile attraverso 400 ore di tirocinio formativo da svolgere tra imprese estere ed aziende della provincia di Latina, con l'obiettivo di mettere a punto un business plan per l'internazionalizzazione. Nella prima fase di formazione in aula si approfondiranno invece temi quali la contrattualistica, il marketing, la logistica integrata, la strategia e l'organizzazione aziendale, la ricerca e l'innovazione. 

Il Corso in Agenti di Internazionalizzazione permetterà agli allievi di sviluppare doti e competenze utili all'inserimento lavorativo, maturando una professionalità divenuta ormai irrinunciabile per le imprese italiane orientate al mercato globalizzato. Lo strumento del tirocinio formativo aiuterà inoltre gli studenti ad acquisire autonomia e responsabilità nello svolgimento delle proprie funzioni, a conoscere contesti professionali differenti tra loro per sviluppare spiccate doti di adattabilità e team working.  

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale ai sensi della normativa regionale. 

Per accedere alle selezioni, gli interessati dovranno compilare la domanda di ammissione scaricabile dal sito www.centroeuropeo.it e presentarla, a mano o attraverso raccomandata a/r, corredata dagli allegati richiesti, entro il termine del 07/11/2014 alle ore 18:00, presso le sedi del Centro Europeo di Studi Manageriali (Formia, via Lavanga 97/99 - Latina, via Bruxelles 30/n).

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di adesione o sul piano didattico, è possibile consultare il bando integrale dell'intervento sul sito www.centroeuropeo.it o contattare l'ente ai numeri 0771/771676 - 0773/624471.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE