Sport

Aprilia - La De Gregorio Terracina vince il Torneo S.Michele

Superata in finale la Giò Volley

09/10/2014

Grande spettacolo al "PalaGiòVolley Aprilia", dove nello scorso fine settimana dove, in occasione della festività riservata al Santo Patrono della città, si è svolto la seconda edizione del Torneo di Pallavolo "S. Michele di Aprilia".

La due giorni, programmata a poco meno di due settimane dall'inizio dei campionati nazionali Fipav di Serie "B1" e Serie "B2" femminile, è stata per le squadre partecipanti una sorta di prova generale in vista dell'esordio nella nuova stagione che prenderà il via il prossimo 18 ottobre.

Le formazioni partecipanti al Quadrangolare sono state le seguenti : la Volley Group Roma (B1), la "De Gregorio - Volley Terracina" (B1), la "Spes Mentana Roma" (B2) e la Società organizzatrice "Giò Volley Aprilia" (B2).

Le 4 squadre hanno dato vita ad una manifestazione intensa e combattuta, incrociandosi in sfide entusiasmanti ed attese sia sotto il profilo tecnico che emotivo, consentendo ai rispettivi Team di misurare le proprie ambizioni e comprendere meglio lo stato effettivo di competitività raggiunto a questo punto della preparazione.

Nella prima semifinale del Torneo, bella e appassionante, le padrone di casa della "Giò Volley Aprilia", guidate da una eccellente Annalisa David, si sono imposte al tie break, dopo una gara interminabile che è durata ben 2 ore e 45 minuti sulle rivali del "Volley Group Roma", conquistando a fatica una vittoria sofferta e ricca di contenuti tecnici, costruita con pazienza e intelligenza tattica, mettendo in evidenza un livello di affiatamento ed equilibrio tra i reparti davvero confortante.

Nell'altra semifinale del Torneo c'è stato un ottimo confronto tra la squadra della "De Gregorio - Volley Terracina", squadra solida e ben costruita in estate per il competitivo campionato di B1 che l'attende, e la "Spes Mentana-Roma", contro la quale non ha avuto grosse difficoltà ad imporsi, dopo oltre 1 ora e 30 minuti di gioco, nonostante il grande impegno messo in campo dalla squadra capitolina, compagine volenterosa e caparbia, ma apparsa ancora in fase di rodaggio e con qualche meccanismo da registrare.

Dopo la prima giornata del Quadrangolare disputata sabato 4 ottobre, dai cui incontri sono venute fuori le due finaliste del Terracina e dell' Aprilia, si è passati Domenica 5 ottobre alla giornata dedicata alle finali per il 3° posto e 1° posto del Torneo Quadrangolare, che ha visto il Team del "Volley Group Roma" conquistare il 3° posto ai danni del Team della "Spes Mentana", che pur soccombendo alle quotate rivali, ha giocato con determinazione e carattere costringendole ad un'affannosa rincorsa risoltasi solo al tie break dopo oltre 2 ore di gioco.

Bello ed avvincente, infine, il confronto della finalissima del Torneo disputato tra la "Giò Volley Aprilia" e la "De Gregorio - Volley Terracina" per la conquista della vittoria. Le formazioni pontine, si sono espresse con grande temperamento, trascinate dall'istinto e dall'ardore agonistico, riservando ai presenti uno spettacolo di qualità e quantità tecnica e lasciando nettamente a tutti la convinzione di aver assistito ad una esibizione tra due organici probabilmente destinati ad alzare la voce nei rispettivi campionati di appartenenza della Fipav, rispettivamente di Serie "B1" e Serie "B2".

 


pagina 2

 

Le premiazioni e la consegna dei trofei alle squadre sono stati effettuati dal Presidente della Società organizzatrice, Claudio Malfatti, dal Vice Presidente della stessa Società, Fabrizio Aversa, del consigliere della medesima Società, Massimo Fumi, dal consigliere provinciale della Fipav di Latina, Rolando Radicioni e dal Delegato allo Sport del Comune di Aprilia, Pasquale De Maio.

La cerimonia finale ha concluso l'intenso e palpitante pomeriggio di volley, e con esso anche la storia di questo "I° Torneo di S. Michele" che la "Giò Volley Aprilia" ha voluto organizzare e dedicare al patrono della propria città e agli appassionati della pallavolo di Aprilia.

Ulteriori premi sono stati consegnati alle seguenti atlete MVP dall' Allenatore della Società Organizzatrice del Quadrangolare, il Mister della Società "Giò Volley Aprilia", Tonino Federici :

• Migliore Libero del Torneo : Scognamillo Valentina (atleta della Giò Volley Aprilia) ;
• Migliore Schiacciatrice del Torneo : David Annalisa (atleta della Giò Volley Aprilia) ;
• Migliore Palleggiatrice del Torneo : Gorini Giada (atleta della "De Gregorio Volley Terracina).

Sono stati, infine, consegnati dei premi anche agli Arbitri del Quadrangolare e precisamente :
• Roberto MICALI di Latina ;
• Matteo CLEMA di Aprilia ;
• Renato GRECO di Aprilia ;
• Andrew NICOTRA di Aprilia ;
• Andrea RIZZO di Latina.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE