Sport

Il ricordo di Roberto Rondoni (Videointervista Luigi Goldner e Dusolina Rondoni)

Il Memorial vinto dell'Halkbank che ha superato la Top Volley per 3-2

02/10/2014

Si è svolto questa sera al Palabianchini di via dei Mille il "II Memorial Roberto Rondoni". A confrontarsi per onorare la memoria di uno "Sportivo" con la S maiuscola la Top Volley Latina e l'Halkbank Ankara allenata da Lorenzo Bernardi e con uno staff tutto italiano, dal vice Massimo Caponeri, al preparatore atletico Nicola Giolito allo scout man (ex Latina) Ivan Contrario. La formazione turca si è imposta per 3-2 dopo una gara molto tirata. Un ottimo test prestazione per entrambe le squadre in un periodo ancora di rodaggio. Alla fine sono stati particolari a chiudere i set e a dare la vittoria alla formazione turca.

Prima dell'inizio della partita il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha donato un mazzo di fiori alla signora Dusolina Rondoni che ha ricevuto una targa dall'ex ministro Andrea Ronchi
Lorenzo Bernardi con lo staff in parte italiano dal vice Massimo Caponeri, al preparatore atletico Nicola Giolito allo scout man (ex Latina) Ivan Contrario.

Gianlorenzo Blengini schiera Sottile in regia e Starovic opposto, Rossi e van de Voorde al centro, Rauwerdink e Urnaut di banda, Manià libero. Lorenzo Bernardi risponde con Kiyak al palleggio, Sokolov opposto, Tekeli e Batur centrali, Juantorena e Kubiak schiacciatori, Sahin libero.
Parte subito forte l'Ankara che si porta sull'8-2 grazie anche ad un turno in battuta di Juanturena e a due muri di Tekeli. Pian piano la Top Volley trova la quadratura del cerchio e quando va in battuta Urnaut la ricezione dell'Ankara soffre, 12-15. Si prosegue punto a punto fino al 22-25.
Nel secondo set si gioca in equilibrio fino al 17-17, l'Ankara si stacca 17-21, entra Skrimov che punge in battuta. La Top recupera e chiude sul 26-24.

Parte forte il sestetto di Blengini nel terzo parziale, 5-1, ma Juanturena suona la carica per gli ospiti (13-17), ma il set è ormai andato. 19-25.

Combattuto anche il quarto set che i padroni di casa chiudono in proprio favore, 27-25.
Nel quinto set la Top Volley sembra poter chiudere in proprio favore, 10.7 dopo due ace di Sottil ma determinanti sono tre muri dei turchi. E' staat una bella partita!.

Soddisfatto il tecnico Gianlorenzo Blengini: "A parte un inizio durante il quale i turchi hanno subito spinto con un buon ritmo, ci siamo poi sciolti giocando sempre punto a punto. Siamo stati bravi a non mollare mai anche quando siamo andati sotto nel punteggio. Siamo riusciti a recuperare contro una delle formazioni più forti d'Europa. Juantorena è stato determinante nel terzo set esaltandosi con le battute. Mentre nel quinto set abbiamo subito la loro battuta flottante. È stato anche un buon test dal punto di vista della mentalità, un buon punto di partenza".

Prima del Memorial si è svolta un'amichevole fra le formazioni under 17 Latina-Velletri

Top Volley Latina-Asd Velletri 2-1 (15-10, 15-5, 14-16)
Latina: Gianni Valerio, Tommaso Guaragnino, Francesco Feragnoli, Francesco Picariello, Filippo Caputo, Louis Caccioppola, Alberto Toso, Matteo Fabriani, Emanuele Petrone, Simone D'Amico, Paolo Pandimiglio, Matteo Santangeli. All. Enzo Feragnoli. Acc. Daniele Valerio
Velletri: Giulio Vinciguerra, Leonardo Deserti, Andrea Rondoni, Lorenzo Rezza, Andrea Santamaria, Pierluigi Goldner, Tommaso Ercoli, Leonardo Giupponi, Daniele Rosati, Alessandro Gotti. All. Marco Di Lucca. V.All. Alessandro Barbiero. Acc. Nello Franceschetti, Danilo Gotti

IL "II MEMORIAL RONDONI" ALL'ANKARA

Top Volley Latina-Halkbank Ankara 2-3 (22-25, 26-24, 19-25, 27-25, 12-15)
Top Volley Latina: Rossi 5, Sottile 2, Urnaut 8, van de Voorde 9, Starovic 25, Rauwerdink 19; Manià (L), Pellegrino, Skrimov 11, Tailli (L). N.e: Ferenciac, Semenzato. All. Blengini
Halkbank Ankara: Kiyak 3, Juantorena 14, Tekeli 5, Sokolov 27, Kubiak 19, Batur 8; Sahin (L), Esko, Gunes 7, Subasi 2. N.e: Aksoy, Avvazoglu. All.: Bernardi
ARBITRI: Zavater, Cesare
NOTE Spettatori: 1000. Durata set: 29‘, 29‘, 27‘, 29‘, 16‘; totale 2h10'
Latina: battute vincenti 10, battute sbagliate 18, muri 11, errori 24, attacco 46%.
Ankara: bv 9, bs 14, m 15, e 27, a 49%.

 

 

Gabriele Viscomi

Tag

Latina, Pallavolo

Altre notizie di sport

ELENCO NOTIZIE