Eventi & Cultura

19a stagione teatrale Fita

Conferenza di presentazione della stagione teatrale Fita 2014/2015, al Cafaro di Latina

02/10/2014

Si è svolta questa mattina, presso la sala conferenze del Comune di Latina la presentazione della nuova stagione teatrale Fita, giunta ormai, con grande successo, alla sua 19a edizione.
La federazione italiana teatro amatori (Fita) con il patrocinio del Comune di Latina anche quest'anno proporrà al pubblico una eccellente stagione teatrale, che a partire dal 25 ottobre proseguirà fino al prossimo 19 aprile 2015.

Le pièce teatrali portate in scena saranno 11.

Sabato 25 e domenica 26 andrà in scena il ‘Teatro comico napoletano' con lo spettacolo "Ogni anno punto e a capo". Il secondo appuntamento, previsto per sabato 8 e domenica 9 novembre, sarà con "Grisù, Giuseppe e Maria", interpretato dalla compagnia ‘Gente comune'di Latina. Sabato 22 e domenica 23 novembre sarà di scena il musical "Francesco una via per la pace", interpretato dalla compagnia ‘felicemente attori' di Roma. Una serata particolare, dove i protagonisti dello spettacolo saranno i Ragazzi Salesiani. Sabato 13 e domenica 14 dicembre la commedia "Slot machine" sarà interpretata dalla compagnia ‘Mediamusical' di Torre del Greco. Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015 la compagnia ‘Arte povera' di Lavinio proporrà la commedia di Peppino De Filippo "Non è vero ma ci credo". "Taxi a due piazze" sarà lo spettacolo proposto per sabato 24 e domenica 25 dalla compagnia ‘Il cassetto nel sogno' di Pomezia. Per sabato 21 e domenica 22 febbraio è previsto lo spettacolo interpretato dalla compagnia ‘A priezza'di Ponza: "Miseria e nobiltà". Un esempio di pura passione e amore per il teatro, in quanto gli attori di questa compagnia ponzese non hanno mai avuto un posto in cui provare, se non tra i tavoli di un ristorante, dopo l'orario di chiusura. "Caduto ‘no sasso crolla la macèra" è la brillante commedia in dialetto corese portata in scena dalla compagnia ‘Gli amici del teatro' di Cori, prevista per sabato 14 e domenica 15 marzo. Sabato 28 e domenica 29 marzo la compagnia ‘Le voci' di Latina proporrà lo spettacolo "Ci prendiamo un caffè?". Il penultimo appuntamento della stagione teatrale sarà sabato 11 e domenica 12 aprile, dove la compagnia dei medici di Latina interpreterà la divertente commedia "Il morto sta bene in salute". "L'Improvvisata compagnia" di latina con ‘Tutti sotto un tetto' sarà l'ultimo appuntamento della 19a stagione teatrale Fita. Lo spettacolo è previsto per sabato 18 e domenica 19 aprile 2015.

Parte dell' incasso degli spettacoli di sabato, tolti i costi per la messa in scena, sarà devoluto ogni volta a una diversa associazione di volontariato, abbinata ad ogni spettacolo. Le Associazioni interessate sono: " Padri Cistercensi - un sorriso per l'Eritrea"; "Il girasole"; "Betlemme - amore per i bimbi", che sostiene istituti che raccolgono bambini coinvolti nella guerra, da zero a due anni; "Associazione Alessandro Laganà"; "Associazione italiana sclerosi multipla"; "Croce rossa italiana - comitato locale di latina"; "Associazione in ricordo di Daniele Onlus"; "Polisportiva Hyperion".

Presente alla conferenza, il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha dichiarato di essere molto felice ed orgoglioso che si è giunti, grazie alla grande professionalità e passione degli organizzatori, alla 19a edizione di un appuntamento ormai "storico" per la città di Latina, inoltre, è anche una ottima occasione per mettere in campo azioni di solidarietà, aiutando le associazioni di volontariato attraverso lo spettacolo.

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE