Eventi & Cultura

Inaugurazione sentieri LH (Lazio Handicap) - diversamente uguali

Il prossimo sabato all'info point del Parco Riviera di Ulisse a Gianola si inaugurano i sentieri LH

02/10/2014

Sabato 4 Ottobre, nello splendido scenario naturalistico del Parco Riviera di Ulisse, in località Gianola di Formia, Via del Porticciolo Romano, presso l'Info Point del Parco si terrà, a partire dalle ore 10, l'inaugurazione dei sentieri LH. 
Il sentiero del Porticciolo è uno dei 17 sentieri inseriti nel Progetto LH (acronimo di Lazio Handicap), nato nel 2009 con l'Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano G.R Lazio e finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Sociali ed allo Sport.
Parte del percorso (LH-T) privilegia la persona con disabilità visiva assicurando al non vedente, anche attraverso l'uso di tabelle braille, il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno a esso.

Il Progetto LH ha come scopo l'adeguamento dei sentieri individuati in territorio regionale con alta valenza naturalistico-paesaggistica, montano e non, i quali saranno resi accessibili a persone diversamente abili con ridotta capacità motoria mediante utilizzo di ausili speciali (carrozzina da montagna) per il superamento di ostacoli e barriere architettoniche, grazie anche alla presenza di accompagnatori qualificati del CAI.
Attraverso la socializzazione e l'integrazione, favorite dall'ambiente naturalistico (parchi e riserve naturali), il diversamente abile è partecipe dell'attività escursionistica in un contesto in cui tutti, insieme, divengono diversamente uguali.

Saranno presenti all'inaugurazione Dirigenti e Consiglieri della Regione Lazio, Autorità e Amministratori locali, il Commissario Straordinario del Parco Riviera di Ulisse, il Past-VPG e il Presidente CAI Lazio e i Rappresentanti di alcune associazioni operanti nel settore del sociale.

Nel corso della mattinata si effettuerà un'escursione LH con carrozzina da montagnaeasytrekking.

La manifestazione si concluderà intorno all'ora di pranzo; seguirà un corso gratuito teorico-pratico di trasporto carrozzina da montagna per ragazzi e adulti. Info www.cailazio.it

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE