Eventi & Cultura

In rosa contro il tumore al seno

Latina e Terracina aderiscono alla "Campagna Nastro Rosa"

01/10/2014

Inizia oggi e durerà per tutto il mese di ottobre la "Campagna Nastro Rosa 2014", che quest'anno giunge alla sua XXII edizione.

"Si tratta di una campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno, ideata nel 1989 da Evelyn Lauder.

Il tumore al seno è il big killer numero uno per il genere femminile, e si stimano in Italia circa 50 mila nuovi casi ogni anno.

Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni.

In particolare il tumore al seno registra un'accentuazione del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e 44 anni: numeri impressionanti che fanno di questa patologia una vera e propria emergenza sociale.

Grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, dalle terapie chirurgiche e mediche, si registra però negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità.

Oggi la guaribilità per il tumore al seno è del 90% circa, ma si potrebbe già raggiungere la quota 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero.

In provincia di Latina hanno aderito alla "Campagna Nastro Rosa 2014" 25 Comuni tra i quali le città di Latina e Terracina. Nella prima verrà illuminata di rosa la torre del palazzo comunale mentre nella seconda il tempio di Monte Giove, simbolo della città.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE