Sport
Rari Nantes, si comincia a fare luce sul futuro in A2
In panchina arriva a sorpresa Marco Ricciutelli
07/09/2014
Cosa sta facendo la Rari Nantes Latina?. Dopo la salvezza dell'ultimo campionato che ha permesso al settebello allenato allora da Roberto Tofani di mantenere il titolo di A2, tante voci, tanti cambiamenti che hanno fatto temere in un abbandono anzitempo alla seconda serie nazionale. L'addio già da qualche mese del direttore sportivo Gabriele Grossi, la partenza ufficiale sponda Latina Pallanuoto di Roberto Grossi, Zeccolella ed Aiello, la mancata riconferma del gruppo "napoletano", il passaggio del tecnico Marco Gubitosa all'Antares, la richiesta dei vecchi giocatori dei rimborsi non ricevuti, hanno fatto realmente pensare ad una crisi senza fine. Ed inoltre a non fare chiarezza è arrivata, dapprima, la conferma in panchina di Vasko Vuckovic, autore della promozione, due anni fa, in A2 e poi responsabile del settore giovanile, in prima squadra. Notizia sorpassata dall'arrivo in panchina di Marco Ricciutelli, ex Latina Pallanuoto in A2, al quale è stato affidato il settebello di A2 ed alcune categorie del settore giovanile.
Domani la squadra comincerà la preparazione a secco.
L'appuntamento è alle ore 16,30 per tutti gli atleti di tutte le categorie presso il piazzale G.Loffredo a Capoportiere sul lungomare di Latina. Ma quali giocatori avrà disposizione Ricciutelli?. Dovrebbe essere un settebello improntato su giovani provenienti quasi tutti dalle squadre maggiori della Capitale e vista la provenienza di Ricciutelli da Anzio. Partendo dalla riconferma di Massimiliano Mirarchi mentre incerto è il futuro di Roberto Battistella contattao dalla Latina pallanuoto e dal Velletri. Bisognerà attendere qualche ora prima di avere notizie ufficiali.
"Con la dirigenza - ha dichiarato il nuovo tecnico della Rari Nantes - così dichiara-stiamo lavorando ad un progetto triennale, il nostro obiettivo è rimanere in A2 e svolgere un campionato all'altezza.
Contestualmente miriamo ad una riqualificazione del settore giovanile, dove cercheremo di formare gli atleti che nei prossimi anni giocheranno in prima squadra".
Nato a Roma nel 1968 inizia la sua carriera a solo 8 anni nel Racing Roma dove consegue le promozioni in C, B ed A2. Nell 1987 passa alla ROMA NUOTO dove vince il campionato di serie B, poi di A2 e infine disputa le semifinali scudetto ai play off. Nel 1991 milita nella RN CAGLIARI vincendo il campionato di serie B. L'anno dopo è presso la LEONESSA BRESCIA dove disputa il campionato di A1. Poi all'AUGUSTEA dove consegue la promozione in A2 . Nel 1996 sbarca a Palermo in A2 col CUS, nel 1998 è a Modena, nel 2001 di nuovo nel RACING dove oltre a giocare in A2 allena le squadre giovanili di U13 e U15. Arriva ad Anzio in A1 con retrocessione in B e poi promozione in A2.
Gioca anche con la Latina Pn disputando i play off per la promozione in A1.
Rientra infine ad ANZIO che gli affida le squadre giovanili U15 U17 U20 con le quali passa dai gironi regionali ai nazionali, disputando le semifinali con l'U17 lo scorso anno a Bergamo.