Sport
Bull Latina, dopo Tennenini arriva anche Elettra Tomassoni (Videointervista Max Di Maria)
Un'altra ottima giovane alla corte del tecnico Russo
06/07/2014
Due grossi colpi in pochi giorni per la Bull Basket Latina del vulcanico presidente Di Maria, impegnato in questi giorni nel Memorial Tosarello dove lo abbiamo avvicinato. Dopo l'acquisto di Camilla Tennenini arriva Elettra Tomassoni, un'altra giovanissima cestista, il cui innesto rispecchia alla perfezione quelli che sono i piani della Bull Basket Latina per la prossima stagione, ovvero creare una forte e solida formazione Under 19, chiamata a fare esperienza anche nel campionato di Serie A3. La prima, guardia/ala di 180 cm, romana, classe 1995, ha cominciato la sua attività giovanile tra le fila dell' Esquilino Basket per poi passare nella stagione 2011/12 alla Fortitudo Anagni dove ha partecipato, da grande protagonista, in successione ai campionati di Serie C, B e A3. Nella stagione appena terminata, con i gradi di capitano, è stata la miglior realizzatrice e rimbalzista della Fortitudo Anagni che ha disputato la Serie A3, con un rendimento che l'ha proiettata tra le migliori Under 19 del campionato, grazie ai 9,1 punti e 7,5 rimbalzi a partita, e ad un'invidiabile media di 12,6 di valutazione in 31 minuti di utilizzo medio. E' stata insignita, inoltre, a metà stagione, del titolo di MVP di giornata, dalla Legabasket Femminile, dopo una gara da 22 punti e 29 di valutazione contro l'Antonianum. Numeri davvero importanti per la giovanissima romana che si è classificata al sesto posto, in tutta la Serie A3, nella statistica delle migliori percentuali di tiro, con l'eccellente 56,8 % da due.
A livello giovanile, è stata protagonista della cavalcata che ha visto Anagni guadagnare il sesto posto nazionale, grazie proprio ad una sua prestazione stellare all'Interzona, nella gara decisiva contro Cremona, dove con 20 punti e 11 rimbalzi, ha trascinato la sua squadra alle Finali Nazionali, rimontando una partita che inizialmente sembrava persa. Giocatrice dal gran tiro, ottima penetratrice e rimbalzista, dotata di enorme generosità in campo, ha tra le sue migliori armi la comprensione del gioco ed un'eccellente capacità di lettura.
Elettra Tomassoni è una playmaker classe 1996 ed è reduce da un'ottima stagione in maglia Fortitudo Anagni. Un club che le ha permesso di disputare un campionato Under 19 da protagonista, concluso con la partecipazione alla fase nazionale. Inoltre, Elettra Tomassoni vanta anche diverse presenze in prima squadra, nel campionato di A3.
In questi due primi acquisti si vede la "longa manus" del nuovo tecnico Roberto Russo che ha allenato in terra ciociara dal 2011 ottenendo in soli 3 anni risultati straordinari: 2 finali nazionali (U19 e U17) e 3 interzona (due U19, uno U17), partecipando, nello stesso tempo, ai campionati senior salendo ogni anno di categoria (dalla Serie C alla Serie A3), schierando squadre composte completamente da ragazze Under 19 e Under 17. Negli ultimi due anni, sono ben cinque le ragazze che, sotto la sua gestione, si sono guadagnate la convocazione nelle Nazionali giovanili. E chissà che non ne arrivano altre!. Il presidente Di Maria non lo esclude!.