Sport

Habawaba, un grosso successo per la Latina Pallanuoto

Premio Fedeltà, Premio Fair Play e Premio per l'atleta più piccolo

03/07/2014

E' stato un grande successo per la Latina Pallanuoto la settima edizione del torneo internazionale giovanile Habawaba svoltosi a Lignano Sabbiadoro. Naturalmente soddisfatto il presidente Damiani: " Anche quest'anno si e' concluso il raduno Internazionale di pallanuoto Habawaba, grande partecipazione da parte di tutte le Societa, la Latina Pallanuoto si e' presentata con oltre 30 ragazzi e tanti genitori ed accompagnatori al seguito. Grande soddisfazione per la Societa' che e' stata premiata con il prestigioso PREMIO FEDELTA', assegnato alle società, sono state solamente quattro, che hanno partecipato a tutte e sette le edizioni del Torneo. Abbiamo vinto anche il PREMIO FAIR PLAY per la correttezza dei ragazzi in acqua ed ancora il premio per l'atleta PIU' PICCOLO dell'intero torneo, per noi non e' la prima volta, segnale di grande vitalita' della nostra Accademia della Pallanuoto che accoglie i bambini dai 6 anni.
Devo ringraziare l'organizzazione, il nostro Direttore Sportivo Roberto De Gennaro vero cuore pulsante della Societa', Giacomo Falso che in qualita' di tecnico e' stato presente per tutta la settimana. Un caloroso ringraziamento ai genitori presenti per l'assistenza fornita a tutto il gruppo ed anche ai genitori che hanno affidato i loro figli alla nostra Societa'. Anche il prossimo anno saremo presenti!"
Per il direttore sportivo Roberto de Gennaro sono stati 7 giorni di grande gioia: " Anche quest'anno ho dedicato una settimana delle mie vacanze all'HABAWABA. Ho sottratto tempo al mio lavoro ed a buona parte della mia famiglia (una figlia, Olimpia quest'anno era ancora presente). L'ho fatto con entusiasmo perché penso che questa manifestazione sia il viatico giusto per far venir voglia ai bambini (anche quelli più indecisi) di appassionarsi alla pallanuoto o come ama dire il presidente dell'associazione Lucio Pisani, al gioco della palla in acqua. Ho difatti constatato negli anni che, chi viene una prima volta, vuole assolutamente tornarci l'anno successivo (se ancora in età). La mia opera di convincimento durante l'intero anno è dedicata a tutti quei bambini, ma soprattutto genitori che non hanno avuto la fortuna di conoscere questa kermesse. Sono contento di essere riuscito a portare anche quest' anno a Lignano Sabbiedoro (a ben 730 Km da Latina!) quasi 30 bambini di cui un terzo di età variabile tra i 5 ed i 9 anni. A conclusione dell'evento mi sono divertito a fare un piccolo sondaggio tra i bambini Latina pallanuoto chiedendo loro di dare un voto a questa settimana. Tutti, tranne uno, mi hanno risposto 10. L'unica voce fuori dal coro è stata quella di un bambino che ha dato come voto 9 e mezzo dicendomi che se avesse segnato un gol il voto sarebbe diventato 10 e mezzo! La considerazione che faccio è che non c'è necessità di raggiungere la vittoria in questa kermesse (ahimè, noto che molte squadre giungono "agguerrite" proprio con questo scopo). Le squadre Latina pallanuoto, tranne una, hanno subito molte sconfitte anche larghe, ma ciò nonostante i bambini/e a fine settimana erano strafelici e soprattutto motivatissimi a continuare questo sport per migliorarsi e cercare di confrontarsi con sempre meno divario dai loro pari età più bravini. Penso che questo sia stato possibile grazie anche ai loro allenatori che non hanno inculcato loro il verbo della vittoria a tutti costi. Ovviamente a tutti (me compreso) piace vincere, sempre dentro le regole e con la giusta lealtà sportiva, cosa che cerchiamo di insegnare giornalmente a tutti i nostri bambini. Ma la vittoria non deve mai essere la priorità a questa giovane età. Questo è quello che mi piace raccontare e questa è la forte motivazione che mi spinge ogni anno a dare il massimo perché LATINA PALLANUOTO dia il proprio modesto contributo all'HABAWABA. Tutto ti rimane dentro, girandola infinita di emozioni, dalle lacrime di delusione del bambino della Latina pallanuoto aquilotti che ha sbagliato il rigore decisivo dello scontro diretto con i Piranhas francesi, alle lacrime di gioia del papà del piccolo "orsetto" Gianmaria DI Lenola alla consegna del trofeo del bimbo più piccolo della kermesse. Queste emozioni sinusoidali e coinvolgenti, mi gratificano e mi fanno dimenticare di essere stato una settimana lontano dal mio studio professionale e da buona parte della mia famiglia. Evviva l'Habawaba"

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Pallanuoto

    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE