Eventi & Cultura

Sport, scuola e Telethon a San Felice Circeo

Con i "Codici della vittoria" di Pier Luigi Grande ed Andrea Carnevale. Presenti David Burburan, Filippo Simeoni e tanti ex giocatori del Latina Calcio

29/05/2014


Lo sport! Un sorriso per la vita oltre barriere e frontiere...".
Per Telethon con San Felice Circeo e la scuola L.Da Vinci.


E' bello sentire l'aria della solidarietà. E' straordinario poter far pensare a chi soffre di essere pensato. Perché è vero! Quello slogan è piantato nel cuore dei meno fortunati. Quello slogan colpisce le pupille, le inumidisce, scuotendoti dentro l'anima. E' una parte della realtà che spesso sommergiamo negli abissi. E' gigante l'urlo di quel bimbo esposto spontaneamente dai negozi del centro di San Felice Circeo. Quel "IO ESISTO!" Non può e non deve passare inosservato. Simboleggia l'urlo di chi è nel pieno della sfida per la vita. Lo sport come sempre è trainante. Anche in questo weekend farà da apri pista. Busserà nel cuore della gente, regalerà una distrazione leggera colorato da un messaggio importante. Le associazioni umanitarie di San Felice Circeo: La Voce delle Donne, Alternatica Circeo e l'Odissea, si sono unite con Il Coordinamento provinciale di Telethon Latina, per la sette giorni iniziata lunedì scorso. Iniziative e punti informativi. "Ringraziamo il Sindaco Petrucci, il Vice Sindaco Egidio Calisi e l'intero Ente Comunale di San Felice Circeo, la scuola Leonardo Da Vinci, la famiglia Lucci, la direzione del Circeo Park Hotel e le associazioni umanitarie che stanno collaborando: La Voce delle Donne, Alternativa Circeo, Odissea - dichiara la Dott.ssa Maruska Face Coordinatrice Telethon Latina- l'unione è sempre vincente, lo sport è un grande veicolo di comunicazione. Il nostro ricercatore Dott. Antonio Musarò ci darà notizie sull'evoluzione della ricerca a riguardo il mostro SLA ".
Sabato ci sarà la giornata dello sport. La scuola Leonardo da Vinci diretta dal Dirigente Scolastico Loredana Mosillo, terrà a battesimo il primo evento 2014 della tappa di presentazione del libro "I Codici della Vittoria" degli autori Pierluigi Grande e Andrea Carnevale. "Lo sport è un grande insegnamento per la vita - dichiara Loredana Mosillo - la nostra scuola ha sempre proposto e collaborato per iniziative di questo genere. I giovani hanno bisogno di esempi da emulare e di comprendere che dietro ogni vittoria ci sono fatiche e sacrifici... ". L'intera giornata sarà dedicata alla memoria del giornalista Francesco Amodio. Sabato mattina, presso il teatro parrocchiale di B.go Montenero ci sarà l'appuntamento con i ragazzi della scuola, i campioni dello sport David Burburan e Filippo Simeoni con i suoi "piratini"per rendere omaggio alla memoria del suo storico capitano Pantani. Sarà previsto l'intervento a mezzo skipe con Andrea Carnevale. "Non potrò partecipare dal vivo. Sono impegnato con l'Udinese per programmare la prossima stagione agonistica. Darò comunque il mio contributo - dichiara l'ex bomber del Napoli - con questi eventi, vogliamo dare il messaggio che chiunque può dare un proprio apporto per dar voce ai meno fortunati".
Il tutto arricchito da un angolo teatrale rappresentato da una breve commedia di Eduardo De Filippo a firma della Compagnia ‘I Timidi'. Alle ore 16.30 presso il Circeo Park Hotel ci sarà l'incontro con il mondo dello sport, del sociale, l'esposizione delle foto storiche e l'intervento scientifico del Dott. Antonio Musarò. David Burburan, riabbraccerà i ragazzi delle giovanili della Latina Pallanuoto e della Rari Nantes Latina. Sarà un giusto mix di contenuti multimediali, sport e solidarietà. Lo sport raccontato attraverso le righe del libro di successo di Pierluigi Grande e Andrea Carnevale, i video, gli ospiti presenti, le foto d'epoca dello sport pontino e del Latina Calcio dagli anni 50 agli anni 90, in collaborazione con il media partner Cns, Editore del mensile "Numero Zero" e de "Il Giornale di Latina". Foto estratte dall'archivio di Francesco Amodio e del delegato Coni Fabrizio Malgari. "Sarà un piacere tornare a Latina per questo onorevole evento - dichiara il croato David Burburan ex capitano della Latina Pallanuoto - un grazie alla Rari Nantes e alla Latina Pallanuoto per aver dato l'adesione all'incontro. Latina mi è rimasta nel cuore. E' un onore essere stato citato nel libro di Pierluigi e Andrea. Io, tra Zico e Maradona chi l'avrebbe mai detto! Aspetto tutti gli amici per un abbraccio collettivo e chissà se un giorno potremmo continuare una storia interrotta per eventi non voluti...". Al Circeo Park Hotel ci saranno anche gli ex del Latina Calcio dell'epoca di Leonardi: Enrico Fadigati, Salvatore Caiazza e Franco Morano. Ha dato l'adesione anche l'ex allenatore storico Giancarlo Sibilia. "Non possiamo mancare - dichiara Salvatore Caiazza - La maglia del Latina è nella mia pelle. Ho fatto il gol della vita a Catania. 0-1 per noi. Una corsa delle sfrenata su assist di Enrico ed un tiro perfetto in diagonale. Per me vale come quello che Andrea ha fatto nel primo scudetto del Napoli, in Napoli Fiorentina. I gol dello sport e della vita hanno tutti lo stesso sapore. Forse quei tre punti ci regalarono la permanenza nella prima C1 dell'epoca. Sarà un piacere essere testimonial di Telethon". Durante il pomeriggio verranno consegnati i riconoscimenti per i valori dello sport e della vita.
La sette giorni si concluderà il 02 giugno con la passeggiata per la vita. Le iscrizioni sono aperte presso i punti Telethon di San Felice Circeo ed i negozi aderenti all'iniziativa. Tutt'insieme per dare voce e forza alla battaglia contro il "mostro".
Programma:
- punti Telethon raccolta San Felice Circeo dal 25.05.2014 al 02 .06.20101402 .06.201014
- sabato 31 maggio ore 10.30 Teatro Parrocchiale B.go Montenero scuola L. Da Vinci evento "Libro I Codici della Vittoria. Lo sport! Un sorriso per la vita oltre barriere e frontiere..." ospiti oltre agli autori ed agli esponenti del CONI, David Burburan, Filippo Simeoni e i piratini dell'associazione "Il Pirata".
- sabato 31 maggio ore 16.00 Circeo Park Hotel incontro con gli autori del libro ed ospiti ex Latina Calcio e sport pontino: Enrico Fadigati, Salvatore Caiazza e Franco Morano. David Burburan ex capitano pallanuoto Latina.
Consegna del riconoscimento per i valori dello sport e della vita.
-martedì 02 giugno ore 11.00 passeggiata per la vita. Iscrizioni aperte presso i punti Telethon.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    San Felice Circeo

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE