Sport

Per l'Antares importante successo in chiave salvezza

Superato il Cagliari nella A2 di pallanuto femminile

01/05/2014

Importante successo in chiave salvezza per l'Antares Latina che nella quinta giornata di ritorno del Campionato Nazionale di pallanuoto femminile di Serie A2 ha vinto per 8 a 6 sulla Promogest di Cagliari. Con questo successo le atlete del coach Danilo Di Zazzo riaprono i giochi per evitare la retrocessione senza passare per i Play out avendo accorciato le distanze proprio sulle sarde e allungando di tre punti dall'Ortigia Siracusa ultima in classifica. Le pontine sono state impeccabili con pochissime sbavature durante l'arco dell'intera partita e sostenute come sempre dal pubblico di amici e tifosi, tra cui Flavia Graziosi della I&SI DI Aprilia, Diego Ciarla della Saponeria di Velletri, Davide della Elettrotecnica Marini, si sono alla fine imposte con merito raccogliendo finalmente l'intera posta in palio.

L'Antares partiva fin dall'inizio di gran carriera, dettando il proprio ritmo di gioco e portandosi subito sul 2 a 0 con un bel gol in contropiede di Ambra Diana nonché la splendida rete da distanza siderale di Giorgia Panico e dopo l'intermezzo del rigore fallito da Simonetti, chiudevano la frazione sul 3 a 0 con un'altra realizzazione di Panico in superiorità numerica. Nel secondo tempo le cagliaritane aggiravano la zona latinense accorciando sul 3 a 2 con Maugeri ed Atzori ma nuovamente Panico su "uomo in più" e Federica Ercoli con una deliziosa palombella riportavano a tre il vantaggio dell'Antares, 5 a 2, prima che Arbus su rigore allo scadere del tempo accorciasse per il 5 a 3.
L'incontro scorreva a questo punto sull'equilibrio ma nel terzo periodo le giocatrici di coach Di Zazzo avevano il merito di portarsi addirittura sul 7 a 3 grazie alla doppietta della giovanissima Beatrice Clementi ben imbeccata dai precisi assist di Federica Ercoli e in azione di contropiede dal capitano Maurita Antonacci, con quest'ultima che dopo il serio infortunio con la Sis e anche se non completamente ristabilita scendeva in acqua stringendo i denti per dare il suo immancabile contributo alla squadra. Il terzo rigore di giornata consentiva sul finire del tempo ancora ad Arbus di accorciare 7 a 4 per la Promogest. Il team di Maurizio Perra stringeva d'assedio con un pressing totale le rossoblù locali riuscendo a recuperare con le segnature di Maugeri e Caradonna fino ad una lunghezza di distacco, 7 a 6, ma contrariamente alla partita sfortunata con il Cosenza questa volta le ragazze care al Presidente Bruno Davoli non perdevano la bussola si ricompattavano e sull'espulsione a favore conquistata in attacco realizzavano con la quarta marcatura personale, poker per lei, di Giorgia Panico la rete dell'8 a 6. Le successive e rispettive azioni di gioco ed espulsioni, una per parte, non producevano ulteriori effetti e la gara si concludeva con la vittoria dell'Antares.

"Oggi ero tranquillo perché sapevo del lavoro svolto in questi ultimi mesi con le ragazze e sentivo che avremmo fatto una ottima prestazione così come poi si è verificato, commenta il tecnico dell'Antares Danilo Di Zazzo, dopo la sfortuna e i punti persi con Cosenza e Ortigia meritavano il successo e ora con questa vittoria si riaprono le nostre speranze di salvezza evitando di passare per i Play Out. Il pallino però è soprattutto nelle mani delle cagliaritane ma noi per quel che sono le nostre possibilità faremo di tutto per arrivare all'ultima giornata di campionato davanti alle sarde".

 

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Latina, Pallanuoto

    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE