Sport
Antares, gli under 17 vincono il derby con la Latina pallanuoto
Perdono le ragazze in B femminile
01/05/2014
Seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B femminile negativa per le ragazze dell'Antares Latina impegnate in casa con la Sis Roma che si è imposta per 12 a 8. Si sono affrontati due team formati prevalentemente da giocatrici giovani che partecipano al torneo cadetto fuori classifica, quindi solo alla fase regionale, avendo entrambe le società le loro prime squadre già impegnate nel Campionato di Serie A2. Soprattutto le latinensi del tecnico Danilo Di Zazzo, a parte come consuetudine le due ventiduenni Veronica Orsini e Martina Pipero, presentavano in rosa ben 11 atlete Under delle quali una sola Juniores, 5 appartenenti alla categoria Allieve e ben 5 Under 15 classe 1999 e 2000.
Ne è venuta fuori una partita viva agonisticamente ma caratterizzata anche da tanti errori di gioventù e di conseguenza anche altalenante nel punteggio, almeno fino a metà del terzo tempo. Da quel momento in avanti infatti le capitoline hanno messo a distanza di sicurezza le pontine controllando il ritorno delle locali ed il risultato fino al 12 a 8 finale. Più brava in questa fase la Sis a concretizzare maggiormente la mole di lavoro in attacco e a commettere meno disattenzioni in difesa rispetto alle ragazze care al Presidentissimo Alberico Davoli, oggi presente a bordo vasca a seguire le rossoblù, che alla fine hanno comunque ceduto onorevolmente mettendo un altro importante tassello sul loro percorso di crescita.
"Non ci interessa più di tanto il risultato anche se vincere dà morale ed entusiasmo e a nessuno piace perdere, commenta il dirigente e mister in seconda Giovanni Borrelli, ma sappiamo anche che questa ragazze commettono ancora delle ingenuità proprio per la loro giovane età e questo Campionato servirà proprio per far crescere e far acquisire maggiore sicurezza, in particolare alle giocatrici che militano nelle nostre formazioni Under".
Ancora una vittoria, invece, nel derby under 17 dell' Antares che hanno superato la Latina Pallanuoto per 9-5. La partita, che di fatto non è stata mai in discussione, ha visto un'ottima partenza dei ragazzi cari al presidentissimo Alberico Davoli, anche lui oggi sul bordo vasca a sostenere i suoi, ed una Latina Pallanuoto mai doma, ma sempre costretta ad inseguire. La pallanuoto espressa da entrambe le formazioni non è stata eccelsa, ma un derby e sempre un derby.
Nonostante questo però, non vi è mai stato nessun momento di tensione, anzi, è stata una partita all'insegna della lealtà e del divertimento sia in acqua che sugli spalti con i ragazzi della Latina pallanuoto che nonostante la sconfitta, a fine partita, sono venuti uno ad uno a stringere la mano a tutti i componenti della squadra capitanata da Narcis Sbiera. Da segnalare le due reti degli ex di giornata, Federico Lambiase e Samuele Pietrogiacomi, autore oltre che del gol, di un'ottima partita da centroboa, lottando su ogni pallone ed aiutando la squadra in fase difensiva.
A fine gara, il mister Tullio Apicella, ha analizzato così la partita: " Onestamente oggi sono soddisfatto solo del risultato. Avevo detto ai miei ragazzi che la Latina Pallanuoto non era la squadra dell'andata poiché migliorata da meccanismi più rodati. Siamo partiti bene ma poi troppi errori in fase difensiva, un po' di superficialità e molta tensione emotiva, non ci hanno permesso d'esprimere appieno il nostro gioco e le nostre potenzialità ma me l'aspettavo".