Economia

YMF, presentato il progetto Green Key

30/04/2014

È stato presentato allo Yacht Med Festival il progetto "Dalla Bandiera Blu al Green Key", un percorso di sostenibilità nelle località turistiche rivierasche, a cura di FEE Italia, Federalberghi e CAT Confcommercio Latina.

Al convegno, a cui hanno partecipato alberghi provenienti da tutta la provincia di Latina, sono intervenuti il Presidente Fee Italia (Foundation for Environmental Education) Claudio Mazza, il Direttore dell'Agenzia del Turismo del Lazio Giovanni Bastianelli, il Presidente di Federalberghi Latina Paolo Galante, Salvatore Di Cecca in rappresentanza della Camera di Commercio di Latina, il Presidente CAT Confcommercio Rino Cassano, il Sindaco di Moneglia Claudio Magro.

Green Key è un eco-label internazionale per le strutture turistiche ricettive.
Nato per migliorare le performance ambientali di hotel, campeggi, ostelli, agriturismi, case vacanze e bed & breakfast, è una certificazione che prevede l'adozione di procedure interne di sostenibilità da parte delle imprese.
Il programma si fonda su una serie di criteri imperativi e facoltativi che la struttura turistica dovrà osservare nel tentativo di ridurre il proprio impatto ambientale sul territorio.
La gestione delle strutture certificate Green Key prevede, tra le varie indicazioni, che si adottino delle procedure per la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, per il risparmio idrico ed energetico, per l'informazione ambientale al turista e per la cura del verde.
Le strutture ricettive che ottengono il marchio di qualità ambientale Green Key rientrano in un network internazionale che le identifica come ecologiche e attente alla tutela e alla promozione del proprio territorio in chiave sostenibile.
Tale marchio, concesso previa valutazione da FEE Italia, è propedeutico all'ottenimento e al mantenimento della Bandiera Blu da parte delle amministrazioni pubbliche.
"Il nostro grande attrattore è il combinato tra i concentrato di bellezze naturalistiche e la modalità di come goderle e fruirle. Insomma un Sistema Turistico. Pensate a questa provincia" ha introdotto il Presidente di Federalberghi Latina Paolo Galante, promotore insieme alla Confcommercio Latina del progetto "con un clima eccezionale con massimo due gelate l'anno attraversato dalla costa all'interno da una rete di ippovie, piste ciclabili, canali, fiumi e laghi navigabili in modalità eco. Se tutto questo lo immaginate nel rispetto della natura, siamo in presenza di condizioni uniche al mondo, di una esclusività del nostro territorio. Ecco perché penso che per le nostre strutture e per tutta la nostra provincia sia importantissima la certificazione Green Key e di conseguenza il riconoscimento delle bandiere blu su tutto il territorio provinciale".

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE