Politica
"Approvato uno dei Conti consuntivi più irreali degli ultimi anni"
Lo afferma il consigliere del Pd Latina Enzo De Amicis
29/04/2014
Riceviamo e pubblichiamo
È stato approvato ieri dalla maggioranza uno dei Conti consuntivi più irreali degli ultimi anni, nonostante le affermazioni del Sindaco che si è ostinato a ritenere delle osservazioni, fatte anche da me, non rispondenti alla discussione di questo atto contabile.
Ma come si puo' dire che il Conto consuntivo è aderente alla realta' se ancora si riportano dei residui attivi, cioè quei crediti che si ritengono ancora esigibili, per svariati milioni di euro e che comprendono per esempio proventi dei loculi cimiteriali di Borgo Montello del 1998 per 467.569 euro o ruoli coattivi per violazioni al codice della strada del 2006, 2007,2008 e 2009 e ruoli coattivi per il recupero dell'evasione ICI del 2008 e 2009.
Questo per fare degli esempi concreti e sui quali non c'e' stata in Consiglio alcuna risposta.
Come è possibile che i Dirigenti dei vari settori del Comune continuino a conservare questi crediti in bilancio senza porsi il dubbio della loro dubbia esigibilita'.
Certo l'avanzo di amministrazione positivo sbandierato dal Sindaco non sarebbe certamente tale.
Un altro dato fondamentale sul quale riflettere è poi l'ammontare dei debiti fuori bilancio, un altro dato sensibile che chiama in causa i Responsabili dei vari servizi. Esistono o no debiti fuori bilancio non riconosciuti a fine 2013 ?
Dal conto consuntivo non si evince.
E per ultimo, nel conto consuntivo emerge una grave irregolarita' contabile:
non sono pervenuti da nessuna Societa' partecipata (Slm, Latina Ambiente, Terme di Fogliano) i dati sui crediti e debiti che risultano dalle loro contabilita' nei confronti del Comune.
Per cui ad oggi il Comune non conosce l'ammontare dei debiti e dei crediti nei rapporti con le proprie societa' partecipate che anche i revisori dei conti per la Slm e la Soc.Terme di Fogliano intimano di liquidare al piu' presto e cancellare dal Registro delle Imprese.
Da questo quadro contabile emerge un quadro chiaro della situazione del Comune di Latina, quella di una manovra contabile che ha portato ad un avanzo di amministrazione finto e virtuale.
Enzo De Amicis
Consigliere comunale Pd Latina