Sport

Benacquista, sempre più leader

Superato ancora una volta il Rieti nella prima della fase ad orologio

24/04/2014

Grande, grandissima Benacquista Assicurazioni. Inizia più che bene la fase ad orologio per il quintetto di Luigi Garelli che nell'arco di 10 giorni infligge la seconda sconfitta consecutiva al Rieti, la terza in tutta la stagione. Una grande difesa costringe il quintetto sabino a sbattere contro un muro impenetrabile arrivando a realizzare solo 57 punti contro i 67 della squadra cara al presidente Benacquista. Pilotti e compagni hanno controllato il gioco anche se il Rieti ha cercato fino alla fine di recuperare lo svantaggio, riuscendo a portarsi anche a -6. Sabato la formazione pontina tornerà in campo nella trasferta di Valdiceppo.
La Benacquista parte con un quintetto "basso" composto da Bolzonella, Santolamazza, Tagliabue, Pilotti e Carrizo. Starting five reatino con Giampaoli, Benedusi, Granato, Feliciangeli e Caceres.
Avvio bello ed equilibrato. Apre le danze una tripla di Giampaoli, immediatamente replicata da Tagliabue. Latina, poi, prova a prendere il largo: grazie ad una super difesa e ai canestri dello stesso Tagliabue e di Bolzonella, i nerazzurri volano 10-5, costringendo coach Nunzi al time out. Una pausa che non porta frutti, almeno inizialmente, perché si riparte con la bomba di Carrizo. Rieti non ci sta e con il gioco da 2+1 di Caceres e la tripla di Benedusi si riporta sul 13-11 e poi in parità sul 16-16. Latina, però, ha un super Santolamazza, che piazza tre bombe consecutive, che danno il là al 25-20 di fine primo quarto.
Al rientro in campo, dopo una prima fase di sostanziale equilibrio, Latina si mostra ancor più determinata e cattiva e, a suon di canestri, fa il vuoto. Bolzonella e Uglietti bucano in continuazione la retina e permettono al quintetto allenato da Luigi Garelli di volare sul +14. Rieti non riesce a rientrare e così le due squadre guadagnano la via degli spogliatoi sul punteggio di 42-29.
Nella seconda parte di gara il quintetto pontino rientra sul parquet un po' svagato non trovando il canestro per 5 minuti e Feliciangeli con 6 punti personali consecutivi porta il punteggio sul 42-35. Ma è roba di pochi minuti. Gagliardo con un canestro da sotto misura, una tripla di Demartini e l'appoggio a canestro di Uglietti bloccano la rimonta degli ospiti.

L'ultimo quarto inizia sotto il segno di Tagliabue e Gagliardo. Rieti risponde con Musso e Giampaoli. Il divario, così, resta pressoché invariato: 56-46 a 5'30" dalla conclusione. Sale in cattedra Giampaoli, che con 4 punti consecutivi riporta il quintetto di coach Nunzi sul -6, prima del canestro di Gagliardo che vale il 58-50. E' un finale al cardiopalmo, con gli ospiti che arrivano ripetutamente sul -6 e con i nerazzurri bravi a riportare gli avversari sempre a distanza di sicurezza.

(Intervista post partita a coach Garelli)


BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 67
NPC RIETI 57
Parziali: (25-20; 42-29; 49-40)

LATINA: Bolzonella 17, Pastore, Santolamazza 10, Tagliabue 13, Pilotti 4, Demartini 4, Uglietti 8, Carrizo 5, Nardi, Gagliardo 6. All. Garelli

RIETI: Giampaoli 13, Colantoni, Benedusi 9, Granato 2, Feliciangeli 10, Caceres 18, Ferraro, Ponziani 4, Musso 1, Auletta. All. Nunzi

 

 

Gabriele Viscomi

Tag

Basket

Altre notizie di sport

ELENCO NOTIZIE