Sport
Rari Nantes, un girone di ritorno tutto da dimenticare
Il settebello pontino perde a Catania per 11-7
29/03/2014
Quarta sconfitta consecutiva per la Rari Nantes Latina che anche a Catania ha trovato disco rosso ed a guardare il tabellino la domanda viene spontanea: la squadra pontina si trova in vantaggio per 7-4 alla fine del secondo tempo. Il risultato finale sarà 11-7. Un parziale contro di 7-0. Roberto Grossi e compagni sono andati in bambola?. Sono scoppiati fisicamente?. Indubbiamente il settebello pontino non si è giovato del miglior Filipovic. Tutto vero ma gli arbitri, tanti errori in attacco ed anche un po' di nervosismo ha giocato contro i ragazzi di Roberto Tofani. Il portiere Bruno Antonino espulso per comportamento scorretto e Zeccolella fuori per falli. Poi Sacco fermato da infortunio. Scusate se è poco.
Il settebello pontino inizia bene andando in gol con Mirarchi ma Cristiano Torrisi impatta e alla rete di Rigo il mancino Riccioli da posizione uno. La Nuoto Catania mette la testa avanti in superiorità numerica con Basile ma Sacco ristabilisce la parità a 19 secondi dalla fine del primo tempo. Nel secondo tempo si scatena Migliaccio con tre gol consecutivi e la Rari conquista il massimo vantaggio, 6-3, a 3:01 dalla sirena di metà gara. I padroni di casa tornano al gol con Sparacino prima della rete di Mirarchi che fissa il punteggio sul 4-7. Nella terza frazione di gioco la squadra pontina controlla senza problemi ma ad 1' dalla fine del tempo va a bersaglio Giorgio Torrisi in superiorità e subito dopo Cristiano Torrisi. Si va agli ultimi 8 minuti con il Catania che crede ancora di più nella rimonta anche per le penalizzazioni arbitrali. Marco Spampinato realizza il gol del pari e Giuseppe Spampinato, il portiere, salva due volte la porta in inferiorità numerica. La Nuoto Catania effettua il sorpasso sul 8-7 con La Rosa a 2:58 dal termine e dilaga negli ultimi due minuti con le conclusioni vincenti di Riccioli, La Rosa e Cristiano Torrisi.
Il dato che ancora preoccupa aldilà della pesante sconfitta è l'1 su 6 in superiorità numerica. Si sta ripetendo troppo spesso.
Nuoto Catania-RN Latina 11-7
Nuoto Catania: G.Spampinato, Maric, Riccioli 2, La Rosa 2, Sparacino 1, Catania, G.Torrisi 1, Casasola, Kacar, Privitera, M. Spampinato 1, C. Torrisi 3, Basile 1. All. Dato.
RN Latina: Antonino, Russo, Falco, Mirarchi 2, Battistella, Migliaccio 3, Rigo 1, Aiello, Sacco 1, Grossi, Filipovic, Zeccolella, Caccavello. All. Tofani.
Arbitri: Ercoli e Ruscica
Note: parziali 3-3, 1-4, 2-0, 5-0. Usciti per limite di falli: Zeccolella (L) nel terzo tempo. Antonino (L) espulso per comportamento scorretto. Superiorità numeriche Catania 5/9, Latina 1/6. Spettatori 400 circa.