Economia

Impresa in rosa, forum promosso da Confartigianato

"Il welfare mancante: alla ricerca di nuove tutele", venerdì 7 marzo alle 17.30, Hotel Europa

03/03/2014

"Il welfare mancante: alla ricerca di nuove tutele" è il tema portante del forum provinciale di imprenditoria femminile, organizzato e promosso dalla "Confartigianato Donne Imprese" di Latina in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina, che si terrà venerdì prossimo, il 7 marzo, alle ore 17.30 presso l'Hotel Europa di Latina.

L'iniziativa è il momento di sintesi di un percorso che le imprenditrici di Confartigianato hanno posto in essere per far emergere le problematiche delle imprenditrici e per favorirne l'azione d'impresa nel nostro territorio. Interverranno la Prof.ssa Rosanna Carrano della "Dinamica Scuola", la dott.ssa Marina Gargiulo coordinatrice del progetto Confartigianato - CCIAA "Promozione sul territorio delle pari opportunità", l'Ing. Domenico Grande, docente del corso base di "Web Marketing" e Presidente del Rotary Club Latina, la dott.ssa Laura Brida Presidente del Comitato di imprenditoria femminile della Camera di Commercio, l'Assessore alle attività produttive del Comune di Latina, Angelo Tripodi, e il direttore provinciale della Confartigianato Imprese, Ivan Simeone.
Sono previsti i saluti del Presidente Vincenzo Zottola della CCIAA e del Presidente Confartigianato Aldo Mantovani.

"Le politiche sociali riservate alle donne -ha evidenziato la dott.ssa Marina Gargiulo- sono ancora pochissime e disomogenee. La femminilizzazione del lavoro autonomo sembra essere avvenuta nella pressoché totale assenza di tutele -continua Marina Gargiulo- fatta eccezione per l'indennità di maternità. La carenza del welfare che, poco flessibile e non in linea con le esigenze delle professioniste, compromette non solo le possibilità di sviluppo della professione, ma anche le future scelte progettuali".

Nel corso del forum verrà presentata la ricerca sul territorio pontino riguardante la ricerca delle "nuove tutele" per le imprenditrici, una fotografia dell'imprenditoria in rosa locale e verranno consegnati gli attestati di partecipazione alle imprenditrici e aspiranti tali, che hanno frequentato il corso di "Web Marketing".

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE