Eventi & Cultura

"Il Manifesto di Ventotene, incontro dibattito a Sezze

Organizzato dall'Associazione culturale "Araba Fenice"

18/02/2014

Venerdì prossimo in via Garibaldi, organizzato dall'associazione culturale no-profit "Araba Fenice" di Sezze in collaborazione con il Centro Studi di storia contemporanea "Luigi Di Rosa", è prevista una conferenza dal titolo: "Dal Manifesto di Ventotene al Progetto di Trattato sull'Unione Europea di Altiero Spinelli. Verso gli Stati uniti d'Europa". Relatori saranno il professor Piero Graglia, docente di Storia dell'integrazione europea presso l'Università di Milano e Mario Leone, membro del Movimento federalista europeo sezione Spinelli di Roma.
Il Manifesto di Ventotene, come viene chiamato il documento "Per un'Europa libera e unita. Progetto d'un manifesto", è stato redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni Quaranta del secolo appena trascorso. Esponenti presenti sull'isola di Ventotene e rappresentanti antifascisti confinati anche loro contribuirono alle discussioni che portarono alla stesura del testo. Il Manifesto fu diffuso clandestinamente prima ciclostilato e poi pubblicato, sempre in clandestinità, da Eugenio Colorni che nel 1944 ne curò la redazione.
Propugna ideali di unificazione dell'Europa in senso federale, fondandosi sui concetti di pace e libertà e sulla teoria istituzionale del federalismo.
Un incontro in cui riflettere e discutere su uno dei temi "caldi" del nostro tempo.
Coordinerà l'evento Salvatore La Penna, segretario provinciale del PD.
L'ingresso è libero.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Sezze

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE