Sport
Pallanuoto A2 - Rari Nantes a Roma per far muovere la classifica
Matteo Rigo: "Dobbiamo fare punti con chiunque anche fuori casa"
06/02/2014
Altro derby laziale domani per la Rari Nantes Latina. L'ottava giornata del girone Sud del campionato di A2 di pallanuoto vede, infatti, il settebello pontino giocare in trasferta con la Roma Nuoto, ex Black Sharks, arrivata nel secondo campionato nazionale insieme alla Rari lo scorso anno dopo tre duri scontri con il Bari.
Vi saranno derby anche in vasca. Nella Roma Nuoto milita, infatti, Daniele Campana protagonista nella Rari la passata stagione in B.
Derby anche in porta tra due atleti di grandissima esperienza: in casa Roma Claudio Gazzarini, 42 anni, nella Rari Nantes Bruno Antonino 39 anni ben portati.
E' derby, anche se ridotto, per il capitolino Valerio Spiezio, anni fa nella Latina Pallanuoto.
Aldilà dei derby si tratta di un incontro importante per il settebello di Roberto Tofani superato in classifica dalla Roma Nuoto proprio la scorsa settimana. I romani andando a vincere ad Anzio ed i pontini fermati dalla Vis Nova.
Dopo le tante peripezie della scorsa settimana, Grossi e compagni si sono potuti allenare nella vasca open di via dei Mille con l'acqua alla giusta temperatura e domani contro la Roma Nuoto punta, chiaramente, alla vittoria.
Perfettamente inserito nell'organico pontino Matteo Rigo, l'ultimo arrivato, lo scorso anno ad Acilia ed aver segnato 30 reti. Negli anni precedenti: due anni con la Canottieri Napoli, uno a Palermo con il Sikelia, due alla Rari Nantes Roma conquistando il campionato di B e prima ancora nella Roma Racing. Cresciuto nelle Fiamme Oro e poi nella Ina Assitalia Roma dove nelle giovanili ha vinto uno scudetto ragazzi.
"L'inserimento con i miei nuovi compagni - ha detto Rigo -è stato semplice e veloce anche se sono arrivato più tardi rispetto agli altri, circa un mese dopo. Con ragazzi che hanno più o meno la mia età, alcuni dei quali come Grossi, Migliaccio e Mirarchi, avevo già giocato, inserirmi è stato ancora più facile. La mia speranza è che si crei un gruppo forte e unito come quello che si creò a Napoli con i miei ex compagni della Canottieri, quello fece la differenza nei momenti più difficili, non per niente siamo ancora ottimi amici e li saluto con tanto affetto. A Latina è bello vedere la piscina sempre piena, i nostri tifosi sono fantastici e ci danno una grossa mano durante le partite. È un campionato strano, d'altronde come ogni anno in serie A2, può succedere sempre di tutto. Forse la nostra classifica è un po' povera, forse avremmo potuto raccogliere di più, ma siamo giovani con tanta voglia di fare e non abbiamo molta esperienza; forse è questo che fino ad ora ci ha creato qualche problema soprattutto nei momenti cruciali delle partite. Stiamo limando i nostri difetti, ci alleniamo bene e cerchiamo di migliorare partita dopo partita... i punti persi adesso ce li riprenderemo al ritorno!!"La partita di domani è molto importante. La Roma è una buona squadra ha giocatori più esperti di noi, come Lisi, Botto e Gazzarini, giusto per citarne alcuni. Anche loro vogliono raggiungere la salvezza il prima possibile essendo una neopromossa come noi quindi ci sarà da combattere. Noi dobbiamo provare a fare punti con chiunque anche fuori casa e sappiamo che lo possiamo fare!"