Sport

Rari Nantes, vittoria nel derby con l'Anzio

La svolta della partita nel terzo tempo poi il facile controllo

25/01/2014

Ludovico Sacco

E' stata una partita più equilibrata di quanto si potesse aspettare, almeno nei primi due tempi, quella disputata oggi nella piscina open di via dei Mille tra Rari Nantes Latina ed Anzio, ultima in classifica con 0 punti, nella sesta giornata del campionato di A2 di pallanuoto. Ma come in tutti derby che si rispettino in vasca la realtà è stata diversa anche se la vittoria dei padroni di casa non è mai stata messa in dubbio. Assente in porta Bruno Antonino per la scomparsa del proprio padre al suo posto ha giocato Cristiano Caccavello. La partita è iniziata con un minuto di raccoglimento davanti ad una tribuna colma in ogni ordine di posto.
Nei primi 16 minuti l'equilibrio è stato notevole e i primi due tempi si chiudono con i ragazzi di Tofani avanti di una sola rete, 6-5. Il primo ad andare in rete è stato l'ex Alessandro Zeccolella ma subito Cardenas porta in parità l'Anzio. Sempre Zeccolella in evidenza nel servire un passaggio al bacio a Sacco che non sbaglia ma i distratti ragazzi di Tofani si fanno nuovamente raggiungere. E' un'altrenanza di reti fino alla fine del secondo tempo. Nel terzo tempo i padroni di casa si scrollano tutte le paure e bloccato Mirarchi tocca a Sacco e Filipovic tenere in mano le redini del gioco d'attacco con la collaborazione di Migliaccio. Il 5-2 di fine terzo tempo fa ritenere di avere la vittoria in pugno ma nella pallanuoto 4 gol di svantaggio in quasi otto minuti ancora da giocare possono essere recuperati. . A questo punto mister Tofani rimescola la formazione in acqua e gioca con tre U20: Falco, Spalenza e Visentini e l'Anzio prova a riaprire la partita sfruttando al 5° l'uomo in più con Busonero, quindi cinge l'assedio alla porta di Caccavello che chiude la chiude magistralmente con tre interventi in sequenza ravvicinata. Sul finire di partita la RN Latina sa di aver portato casa bottino pieno e negli ultimi 30" concede troppo all'avversario che insacca prima con Cardenas poi con Raffaeli, ma nulla cambia per la classifica, la RN Latina incrementa il bottino, così come previsto.

Al termine l'allenatore rarinantino Roberto Tofani: "Prima di ogni cosa voglio dedicare questa vittoria a Bruno e alla sua famiglia; in merito alla partita oggi siamo scesi in acqua poco concentrati, rispetto alla partita con il Civitavecchia abbiamo fatto un passo indietro; purtroppo ci portiamo dietro questi difetti dall'inizio campionato, subiamo cali di concentrazione che poi paghiamo. Dobbiamo continuare a lavorare sui nostri limiti. Ci aspettano una serie di partite dalle quali dipende il nostro futuro e dalle quali capiremo se potremmo raggiungere il nostro obiettivo di inizio stagione.

RN Latina-Anzio 12-10
Parziali: 3-3, 3-2, 5-2, 1-3

RN Latina: Caccavello, Falco, Spalenza, Mirarchi, Battistella 1, Migliaccio 2, Rigo, Aiello 1, Sacco 3, Grossi 1, Filipovic 3, Zeccolella 1, Visentini. All. Tofani.

Anzio: Palma, Cardenas 3, Capobianchi, Palmieri, Billi, Carducci, Mazzi 3, Busonero 1, Raffaeli 3, Carnevali, Zangari, Chiovini, D'Alvano. All. Criserà.
Arbitri: Alfi e Marongiu.
Note: Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche. Latina 3/5, Anzio 1/4. Spettatori 500 circa.

 

Gabriele Viscomi

Tag

Pallanuoto

Altre notizie di sport

ELENCO NOTIZIE