Cronaca
Ex isola ecologica di Latina Scalo, solito brutto spettacolo
Tanti rifiuti presenti ai margini della strada
19/01/2014
Domenica 19 gennaio 2014 ore 12.05.
Passando davanti all'ex isola ecologica di Latina Scalo, lo "spettacolo" che abbiamo visto oggi è sempre lo stesso. Cumulo e cumuli di rifiuti di ogni genere. E' passato oltre un anno che l'isola ecologica è stata "ufficialmente" chiusa ma i cittadini non lo riescono a capire, forse, anche, perché la struttura di raccolta non è stata eliminata ma campeggia ancora nello stesso posto separata dalla strada solo da una sbarra che adesso non esiste più. Troppo facile parcheggiare, scaricare i rifiuti, non solo quelli ingombranti, chiudere lo sportello ed andare via. Come abbiamo scritto, e come tante volte ha fatto il consigliere comunale Marco Fioravante, lo scorso 22 Aprile si tratta di "inciviltà assoluta di "noi" cittadini. Conta poco che le violazioni sono commesse da persone non residenti a Latina Scalo oppure fare i vigili urbani del borgo verbali per illecito amministrativo a quelle poche persone sorprese a compiere tali misfatti.
Bisogna prendere il toro per le corna e risolvere una volta per tutte il problema. L'amministrazione comunale non può limitarsi ad emettere comunicati per dire che è stato fatto questo e quello. Intanto la quantità notevole di rifiuti presente fa comprendere come lo scarico non è avvenuto nelle ultime ore ma in parecchi giorni. Il primo compito di Latina Ambiente è di eliminare subito lo sconcio che non è bello a vedersi.
Da parte nostra ribadiamo i suggerimenti ciò che abbiamo scritto lo scorso anno sperando che il sindaco Di Giorgi e l'assessore all'ambiente Cirilli agiscano optando per una delle tre soluzioni proposte:
- Riaprire l'isola ecologica con tanto di addetto alla sorveglianza durante l'orario di apertura
- Mettere telecamere per individuare e colpire i colpevoli di tanto scempio
- Buttare giù tutto la struttura e bonificare definitivamente la zona