Cronaca

Aprilia, il Comune approva l'indirizzo musicale al Matteotti

16/01/2014

L'Amministrazione Comunale di Aprilia ha condiviso la richiesta presentata dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti di attivazione di un corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado (ex scuola media), quale progetto didattico assolutamente rispondente alle esigenze formative e culturali degli studenti residenti ad Aprilia.

Con atto deliberativo di Giunta n. 196 del 23 dicembre 2013, pertanto, l'esecutivo ha approvato il progetto e si è impegnato a chiedere agli organismi competenti l'attivazione della sezione musicale. L'iniziativa è nata dalla sentita esigenza, manifestata dalla struttura scolastica e condivisa dall'Amministrazione, di dare risposte più adeguate ed esaurienti ai bisogni di conoscenza e di formazione della popolazione scolastica, al fine proprio di contribuire a fornire un percorso più competente di educazione musicale, anche con riferimento a modelli formativi emergenti proposti con l'attivazione dei licei musicali su tutto il territorio nazionale.

«L'attivazione di una sezione musicale - ha commentato l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia - concorrerà a promuovere la formazione generale dei preadolescenti, offrendo loro una buona occasione di maturazione logica oltre che espressiva e comunicativa, ampliando negli allievi gli orizzonti culturali e gli interessi, offrendo attività curriculari non tradizionali tali da suscitare interesse e fare emergere capacità ed abilità non solo a livello cognitivo ma anche creativo, organizzativo ed espressivo».

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Aprilia

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE