Economia
L'Ordine dei Commercialisti in difesa dei giovani iscritti sulla revisione
Il Ministero obbliga il neo commercialista a sostenere un ulteriore esame per accedere al registro dei revisori. L'Ordine di Latina, va ripristinata l'equipollenza
23/11/2013
L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina ha partecipato, attraverso il Presidente Efrem Romagnoli, alla manifestazione unitaria che si è svolta a Roma, a tutela dell'equipollenza tra l'esame di Stato da commercialista e quello specifico da revisore, per l'iscrizione al Registro dei Revisori Legali. Fino ad oggi, infatti, la normativa consentiva al commercialista, che aveva già conseguito l'abilitazione, l'esonero dalla prova d'esame per l'accesso al registro dei Revisori Legali.
Un intervento necessario quello dell'Ordine in quanto il Consiglio di Stato nei giorni scorsi ha emesso un parere, che di fatto ha dato il via libera allo schema di regolamento concertato tra i Ministeri della Giustizia e dell'Economia, per effetto del quale i commercialisti neoabilitati per accedere al Registro dei Revisori Legali devono sostenere un ulteriore apposito esame da revisore. Una situazione nuova, dunque, che di fatto penalizza i giovani professionisti che secondo l'Ordine vengono ostacolati nell'esercizio della professione per la quale hanno già sostenuto un esame di Stato, che contempla la tematica della revisione.