Economia
Banca Etica si presenta in Esco Lazio
Venerdì prossimo alle 16 nella sede di Esco si presenta la banca che guarda alla finanza etica
11/11/2013
Banca Etica nasce nel 1999 e da allora sviluppa, grazie all'impegno di persone e organizzazioni un'attività bancaria saldamente legata ai principi fondativi sanciti dall'art 5 dello suo statuto:
trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche e credito come diritto umano.
E' una Banca ad azionariato diffuso con circa 37500 soci in tutta Italia e in Spagna. Una grande comunità che crede nella partecipazione e nella esigenza di fare credito con trasparenza e rispetto della persona.
Fondamentale quindi è il ruolo del risparmio raccolto che permette di finanziare organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale.
Dietro ogni finanziamento una accurata analisi esamina le conseguenze non economiche che l'erogazione comporterebbe (la valutazione della sensibilità sociale, ambientale, etica) ed è l'unico Istituto di Credito che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti concessi.
Ai suoi soci Banca Etica chiede di condividere valori e finalità dell'obbiettivo primario, la creazione di valore sociale ed economico e di prendere parte attiva alla vita della Banca.
Proprio da quest'ultima peculiarità nasce l'esigenza di realizzare un incontro con il coordinamento dei soci del Lazio mirato a riallacciare i contatti con i soci sul territorio, per cercare di creare un nucleo di soci attivi e per far conoscere il progetto a chi ancora non lo conosce.
L'incontro avrà luogo a Latina, venerdì 15 novembre presso ESCO Lazio Srl Viale Le Corbusier 393 (5° piano - scala C interno 7) c/o Centro Polifunzionale Pontino dalle 16:00 alle 20