Cronaca

Al mare con il proprio cane

Domani l'inaugurazione presso l'arenile comunale

19/07/2013

 

Anche a Sabaudia una spiaggia dedicata ai nostri amici a quattro zampe! Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e per continuare nella realizzazione dei punti del programma elettorale votato dai cittadini, sarà infatti inaugurata domani alle 11, presso l'arenile comunale posto circa al km. 27+150 della Strada Lungomare, un servizio pubblico per l'accoglienza ed il soggiorno assistito dei cani da affezione nel tratto di spiaggia libera denominato "Dog Friendly".
L'iniziativa, che per l'estate 2013 è sperimentale, rappresenta anche un parziale adeguamento agli indirizzi di liberalizzazione prefigurati dall'ANCI, che ha recentemente sottoscritto un accordo quadro con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente che impegna l'Associazione dei Comuni alla promozione di un Regolamento comunale tipo per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini.
Per l'assistenza ci si avvarrà della collaborazione gratuita dei volontari dell'Associazione "Mondo Cane", i quali saranno tenuti a far rispettare il regolamento per una più corretta utilizzazione della spiaggia da parte di animali e padroni.
Il Dog Friendly è concepito per il benessere dei nostri cani, quindi senza timori, potremo lasciarli liberi di giocare e godersi questo piccolo paradiso pensato per loro. Per ovvie ragioni igienico-sanitarie tutti i cani dovranno essere in regola con le vaccinazioni e con l'iscrizione all'anagrafe canina. L'accesso è gratuito e darà diritto alla consegna del kit composto da paletta e sacchetto igenico per le deiezioni solide, un ombrellone per l'ombreggiamento del cane, una sedia per l'accompagnatore, una ciotola per l'abbeveraggio. Per i nostri amici sarà possibile anche entrare in mare, presso lo specchio d'acqua direttamente antistante il punto Dog Friendly.
L'ingresso sarà consentito dalle ore 9,00 alle ore 18,00 agli animali da affezione accompagnati da un accompagnatore, munito di apposito guinzaglio. L'accesso è consentito nei limiti della presenza contemporanea, di un numero massimo di 10 cani per un massimo complessivo di 20 cani al giorno.
I volontari inviteranno, inoltre, gli ospiti ad assumere comportamenti idonei ad una luogo che è a tutela integrale, mediante l'invito ad un consumo controllato dell'acqua, per evitare inutili sprechi, e ad un accurato mantenimento della pulizia della spiaggia stessa.
Un'occasione in più per frequentare le nostre spiagge e godersi il nostro bellissimo mare insieme ai nostri fedeli amici a 4 zampe.

 

Antonio Picano

Tag

Sabaudia

Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE