Sport

Benacquista, a quale campionato parteciperà?

La ssocietà pontina dopo la retrocessione ha fatto domanda di ripescaggio in Lega Silver

09/07/2013

Il campionato ed i play out con la relativa retrocessione in serie B sono terminati ormai da circa 45 giorni ed in casa Benacquista Assicurazioni Latina il futuro è ancora nebuloso. Il presidente Lucio Benacquista con la solita consueta passione che lo contraddistingue da sempre ha fatto domanda di ripescaggio in Lega Silver e si attende di ora in ora la risposta anche se le difficoltà sono tante.

Indubbiamente nessuno si attendeva una retrocessione. Nulla si può imputare alla presidenza che ha cercato di mettere la squadra nella migliore condizione possibile accettando le dimissioni a fine 2012 del tecnico Ferrari per cercare di scuotere gli atleti sostituendolo con Marcello Billeri e facendo arrivare due pezzi da novanta come Canavesi e Carrizo. Eppure nonostante tutti gli sforzi fatti è arrivata la retrocessione con play out con Bari giocati quasi senza il giocatore più importante, Manuel Carrizo, autore di prestazioni in discesa nei quattro incontri con i pugliesi. Veramente impalpabile la sua presenza. Ma è stata tutta la squadra a deludere da Matteo Canavesi,a Riccardo Santolamazza e Tommaso Plateo, i tre atleti più rappresentativi insieme a Carrizo, così come il tecnico Billeri che ha avuto più di qualche problema a gestire la squadra.
Cosa succederà adesso?. Speriamo che non succeda una sola cosa. Che il presidente Benacquista si stanchi di tutto e decida di lasciare, come si suol dire, baracche e burattini. Tutto si può dire del Cavaliere ma se non ci fosse stato lui il basket a Latina sarebbe morto ormai da qualche anno. Soldi ne sono stati investiti tanti e qualcuno potrebbe dire non nel modo migliore. Eppure il miglior campionato, quello che ha dato le migliori soddisfazioni è stato il primo dell'era Ferrari. Stagione fatta con atleti praticamente sconosciuti. Eppure sono arrivati addirittura i play off. Lo scorso anno con una squadra sulla carta, ma sono cose che si possono dire solo dopo, nettamente più forte è successo quello che è successo. Una retrocessione amara da mettere al tappeto chiunque e proprio nell'anno in cui in via del Lido si è puntato sulla ristrutturazione del settore giovanile.
Bisognerà attendere solo pochissimi giorni e poi si saprà a quale campionato prenderà parte la Benacquista. Poi bisognerà pensare all'allenatore e ai giocatori. Rimarrà qualcuno della passata stagione?. Difficile! E bisognerà fare tutto in grande fretta.

Gabriele Viscomi

    Tag

    Basket, Latina

    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE