Economia

Mutui e tassi usurai, il vademecun di Confconsumatori

Tante le richieste di aiuto presso gli sportelli di Latina e Minturno

04/07/2013

Aumenta di giorno in giorno il numero di consumatori, titolari di contratto di mutuo o di finanziamento, che si rivolgono alla Confconsumatori per ricevere informazioni in merito alla propria posizione alla luce della sentenza della Corte di Cassazione con la quale è stato sancito l'importante principio che, qualora nel contratto di mutuo siano stati convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi. Confconsumatori ha, quindi, inoltrato, numerose diffide dopo aver riscontrato la non conformità a tale principio della documentazione in possesso di alcuni associati.
Al fine di offrire uno strumento utile a tutti i consumatori, la Confconsumatori ha, oltre ad essere come sempre a disposizione per ogni informazione e chiarimento, ha redatto un piccolo vademecum:

VADEMECUM MUTUI E TASSI USURARI
Il consumatore, al fine di valutare, se nella singola fattispecie sia possibile applicare il principio sancito dalla Corte di Cassazione, dovrà:
1) essere in possesso del contratto di mutuo;
2) se non è in possesso del contratto di mutuo, chiedere copia dello stesso alla banca e/o al notaio rogante;
3) valutare il tasso concretamente e complessivamente applicato dalla Banca/finanziaria (per i mutui a tasso variabile, con cap, e/o per i finanziamenti è consigliabile già in questa fase una perizia tecnica da parte di un dottore/ragioniere commercialista);
4) confrontare il tasso complessivamente pattuito con i c.d. "tassi soglia";
5) qualora il tasso di interesse contrattualmente previsto, dovesse essere superiore al c.d. tasso soglia, il consumatore dovrebbe inoltrare una formale diffida all'Istituto di credito, chiedendo l'applicazione del principio sancito dalla sentenza della Corte di Cassazione;
6) qualora la vicenda non dovesse risolversi bonariamente, è opportuno effettuare (se non è stata già effettuata) una perizia relativa all'intero rapporto volta a determinare l'esatto dare - avere tra banca e cliente prima di promuovere un giudizio.
«La Confconsumatori ha ritenuto opportuno redigere e diffondere un piccolo vademecum - afferma l'Avv. Franco Conte Responsabile Provinciale - per offrire una risposta rapida alle tante domande che ogni giorno pervengono alle nostre sedi relativamente alla problematica mutui ed usura. Anche nelle sedi della nostra provincia si sono rivolti a noi numerosi consumatori per i quali abbiamo già inviato le prime diffide nei confronti degli istituti di credito e delle società finanziarie, i cui contratti sembrano non rispettare i principi sanciti dalla Suprema Corte. La nostra speranza è che si riesca ad addivenire ad un componimento bonario delle singole vicende senza, quindi, la necessità dell'instaurazione di azioni legali per vedere riconosciuti i diritti dei singoli consumatori».
E' possibile prenotare un appuntamento presso la sede di Latina (sede Unione Artigiani Italiani via Eroi del Lavoro n. 7) o la sede di Minturno (via Appia n. 542)
Recapiti : 0773/1762559 - 0771681022 - 3495000314.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE