Sport
Rari Nantes Latina, soffre ma vince gara1 dei play off promozione per la A2 (VIDEO)
Il settebello pontino supera l'Avion Center Napoli per 11-8
22/06/2013
Va alla Rari Nantes Latina il primo confronto dei play off promozione per la A2. Nella piscina open di via dei Mille il settebello pontino ha superato l'Avion Center Napoli per 11-8.
Lo scenario è quello giusto. Pathos, tensione, volti scuri, concentrazione, tanta concentrazione si notano sui volti dei giocatori a bordo vasca. E' partita per la A2, la prima di una serie ci si augura brevissima e lo si nota subito dalla presenza di una coppia arbitrale perché durante la regular season vi è sempre stato un solo fischietto. Ma verrebbe da dire che non sempre 4 occhi vedono meglio di due!.
E' stata una partita durissima ma questi sono i play off per la promozione nella seconda serie nazionale. La Rari Nantes Latina vuole festeggiare nel modo migliore il suo primo compleanno ma l'Avion oltre dare gli auguri non vuole andare.
I primo otto minuti di gioco vedono in acqua una sola squadra: la Rari di Vasco Vuckovic. Concentrati, fisicamente tosti, difesa ferrea e molto corta ed attacco precisissimo. Ed è giusto che la prima segnatura, al 39" di gioco, sia di Stefano Battistella, un giocatore fatto in casa, che riesce a ribattere in rete un tiro in controfuga di Mirarchi. L'Avion è frastornata. Il portiere Brigante è letteralmente preso a pallonate senza riuscire ad opporsi mentre Bonito si oppone da par suo. Mirarchi e due volte Sacco vanno a bersaglio prima del rigore di Talamo per fallo di capitan Grossi. Ma a 6" dalla fine del primo tempo Mirarchi gela ancora Brigante.
E quando ad 1'11" dall'inizio della seconda frazione di gioco ancora Mirarchi va in rete, 6-1, l'incontro sembra finito. Lo stesso devono aver pensato i giocatori in acqua, si allenata la difesa, non si pensa al gioco di squadra mentre l'Avion lievita. Tre gol pesanti, Scotti Galletta, Talamo e Politelli, riaprono l'incontro. Si va al cambio di campo sul 6-4.
La paura comincia a fare capolino nella Rari e quando al 48" ancora Talamo va in gol, 6-5, si suda freddo sugli spalti nonostante il gran caldo. Bonito a tempo di parare un rigore ma è ancora il ragazzo di casa, Stefano Battistella, a 3'55", a ridare fiato alle trombe interrompendo la rimonta dei campani. L'Avion, però, non è più quella del primo tempo e torna a -1 con Politelli e quando a 6'43" Campani, dopo aver colpito un palo, con una splendida sciarpata va ancora in rete sembra il pomeriggio giusto.
Ma al 54" dell'ultimo tempo avviene il "fattaccio" che sembra poter segnare l'incontro. Marco Aiello viene stretto duramente da tre avversari, gli arbitri non fischiano il tiro dai 5 metri ed il centroboa della Rari commette fallo di reazione nei confronti di Montesano. Espulsione per brutalità, Latina per 4' senza poter fare sostituzione e squalifica certa per 2 giornate. Play off finiti per lui! Sembra l'inizio del crollo!. Talamo realizza il rigore, 8-7. Ed invece Grossi e compagni si compattano, difendono duro, Bonito infonde sicurezza. Mirarchi si dimostra cavallo di razza, bomber implacabile ed in inferiorità numerica porta la Rari al +2, 9-7, a 3'53". In acqua si stringono i denti. Napli riduce ancora lo svantaggio sempre con Politelli a 4'04". Ma si torna ad uomini pari. La Rari Nantes ingrana la "quinta" come è la quinta la segnatura di Mirarchi ad 1'30 dalla fine. L'Avion non ne ha più ed a 30" dalla fine Mele chiude definitivamente la contesa!.
La vittoria è arrivata ma si è vinto solo il primo tempo. Sabato prossimo a Napoli sarà un confronto molto duro!
Rari Nantes Latina - Del Bo Avion Center 11-8
Rari Nantes Latina: Bonito, Pellegrini, Mirarchi (5), Campana (1), Mele (1), Montani, Russo, Priori, Sacco (2), Grossi, Aiello, Battistella (2) e Caccavello, t.p.v. Vasko Vuckovic.
Del Bo Avio Center Napoli: Brigante, Lucarelli, Paulillo, Maglitto, Scotti Galletta (1), Danaro, Grimaldi, Montesano, Autiero, Sciubba, Rivellino, Politelli (2) e Talamo (4), t.p.v. Fabio Bencivenga.
Arbitri dell'incontro: Alessia Ferrari e Marco Piano, entrambi di Genova .
Delegato F.I.N. Sign. Giovanni Taormina di Civitavecchia.
Parziali: 5-1; 1-3; 2-2; 3-2 .
Superiorità numeriche: Avion Center 1 su 9 (di cui una per rigore e una doppia); RN Latina 5 su 8 .