Politica

De Amicis, dove è il rilancio dell'intermodale?

La legge di stabilità impedisce agli Enti Locali l'acquista di immobili

01/06/2013

Riceviamo e pubblichiamo


Senza dubbio mi sembra opportuno riprendere dei passaggi del programma politico d'insediamento del Sindaco di Latina nel 2011, allorquando rispetto a questa problematica affermava : "la piattaforma logistica di Latina Scalo rischia di rimanere una cattedrale nel deserto ma è nostra intenzione rilanciare quel sito e le sue grandi potenzialita'...."
Da quel lontano 2011 non è successo praticamente nulla tranne che la posizione debitoria della Societa' e quindi del Comune si è andata sempre piu' consolidando ed inasprendo.
E martedi prossimo si riparlera' in Consiglio Comunale di questa vicenda solo perchè il PD, dimostrando grande responsabilita' amministrativa, ha rilanciato l'argomento come tema centrale della discussione economico-politica della Citta'.
Ma delle affermazioni fatte sulla stampa, proprio dal Sindaco, sull'Intermodale di Latina Scalo mi lasciano ancora piu' perplesso.
Perche' da quello che si intuisce il tanto promesso programma di rilancio del sito industriale, innanzi tutto, non è assolutamente previsto.
E poi perche' il Comune sta valutando una ipotesi grottesca e vietata dalla Legge di stabilita' di quest'anno che non permette agli Enti Locali l'acquisto di qualsiasi immobile (Legge di stabilita' 2013 n°228 del 24 dicembre 2012).
Ed invece il Comune sta valutando ancora questa ipotesi e cioè una eventuale acquisizione al patrimonio Comunale dei beni dell'Intermodale, andandosi ad accollare inoltre mutui ed altri debiti che al 31 dicembre del 2011 assommavano a ben 5.364.095 euro.
E chi rispondera' davanti alla Corte dei Conti,inoltre, di tutti quei soldi che sono transitati dal Comune alla Slm dal 2010 in poi (Decreto Legge 78/2010 citato dal Sindaco Di Giorgi nella sua nota) per coprire la voragine dei debiti accumulati e che era vietato autorizzare in quanto quella societa' di gestione è stata per piu' di tre anni con una gestione in perdita ?
Queste sono alcune considerazioni che andranno puntualmente fatte tra qualche giorno nel prossimo Consiglio Comunale ed al quale il PD sicuramente trarra' delle conseguenze e elaborera' una proposta.

Enzo De Amicis,

consigliere comunale

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Latina Scalo

    Altre notizie di politica

    ELENCO NOTIZIE