Cronaca

Via delle Industrie è una discarica a cielo aperto

L'isola ecologica è chiusa ma i rifiuti ci sono sempre

11/04/2013

Ufficialmente è chiusa ormai da diversi mesi ma non sembra!.

Certo la sbarra è abbassata, i locali sono vuoti, ma l'isola ecologica, anzi la discarica, perché questo è il nome giusto, è sempre lì, in via delle Industrie a Latina Scalo. Un'isola ecologica aperta, chiusa, riaperta, richiusa in attesa di lavori di bonifica e poi chiusa definitivamente.

Ma i rifiuti ci sono sempre, sul ciglio della strada che collega la rotatoria sull'Appia per chi arriva da Borgo Piave e Latina Scalo.

Ma che cosa non c'è!. Televisori, calcinacci, poltrone, legname, un cumulo enorme di rifiuti di qualsiasi genere. Le immagini, girate oggi, sono eloquenti più di qualsiasi scritto.

Per cortesia non prendiamocela con Latina Ambiente che, in ogni caso, dovrà prima o poi raccogliere le zozzerie presenti. Manca il senso civico dei cittadini che non si vogliono scomodare a trasportare i rifiuti dove è possibile.

Ma l'amministrazione deve decidersi: la bonifica del sito dove è?. La zona dove vi era l'isola ecologica deve tornare allo stato originario. Il manufatto deve essere buttato giù, la sbarra deve essere tolta, deve tornare terreno agricolo. Altrimenti la popolazione del luogo depositerà i rifiuti ingombranti sempre al limite strada. La civiltà non ha prezzo. Altrimenti bisognerà fare come detto mesi fa dal consigliere comunale Marco Fioravante mettere le videocamere per scoprire chi va a gettare i rifiuti lungo via delle Industrie.
Oppure aprire, ufficialmente, nuovamente l'sola ecologica!.

Gabriele Viscomi

Tag

Latina Scalo

Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE