Sport
Rari Nantes Latina, momenti di gloria
In testa alla classifica imbattute dopo 5 giornate serie B e under 15
13/03/2013
Due squadre a punteggio pieno nei campionati di competenza. In B girone 3 e gli under 15. Prima squadra e settore giovanile che vanno a braccetto. Nel terzo campionato nazionale netta vittoria, la quinta su altrettanti incontri, a Pescara con l'Original Marines mentre i giovanissimi di mister Abbamondi sono stati capaci di vincere due partite consecutive ed entrambe in trasferta. Sabato pomeriggio ospiti della Vis Nova, gli under 15, Oropallo, Pietricola, Albini, Toselli, Gradizzi, Del Guerzo, Alpestri, Pistoia, Zilli, Ensoli, Pietricola, Sejic, Vernacchio, hanno vinto per 7-5 mentre nel pomeriggio di domenica con la stessa formazione, con la sola eccezione di Tiziano Mendola al posto di Aaron Vernacchio, sono tornati a Roma a casa dell'Alma Nuoto ed anche in questo caso si sono aggiudicati l'incontro per 7-4.
Al termine un soddisfatto Almerico Abbamondi:" E' stato un fine settimana intenso per i ragazzi che hanno saputo ben gestire le loro forze, ma soprattutto l'approccio mentale è stato molto positivo . Il merito per queste due vittorie consecutive è tutto loro ! Dopo duri allenamenti, anche con condizioni climatiche difficili, stanno imparando a gestire gli impegni e riescono a raccogliere buoni risultati, ma non ci dobbiamo sentire sazi, dobbiamo continuare sempre così" ha concluso il tecnico rarinantino. La RN Latina aveva in programma altri due incontri per le giovanili: l'U13"B" con Roberto Grossi a Roma in casa del Nomentano e l'U20 di Vasko Vuckovic sempre a Roma al Foro Italico contro la Roma 2007. Entrambe accomunate dallo stesso destino: lasciare i tre punti ai padroni di casa. L'U13 "B" nel commento di Roberto Grossi:" Nonostante giochiamo con tenacia e passione abbiamo ancora grandi difficoltà nel realizzare. La squadra ha grandi spazi di miglioramento, dobbiamo avere molta pazienza e lavorare ma, vista l'età dei giocatori soprattutto divertirci". Diversa la partita contro la Roma 2007 che ha visto i pontini soffrire il gioco duro e pesante dei romani ma il tecnico Vasko Vuckovic non ha scusanti:" Siamo scesi in acqua determinati, abbiamo commesso delle ingenuità nel primo tempo concedendo agli avversari un minimo vantaggio. Nel secondo tempo, però, ci siamo portati in parità, ma quando abbiamo avuto l'occasione del vantaggio, nel momento più importante della partita, abbiamo commesso dei gravi errori che hanno permesso ai padroni di casa di prendere il largo, poi tutto è diventato più difficile. Dobbiamo imparare a non sprecare e quando il gioco e gli avversari porgono il lato debole, dobbiamo approfittarne in modo concreto"
Intanto la vittoria nel derby dell'altra settimana ha portato il settebello pontino ad essere inserita nella particolare graduatoria di merito stilata dal sito Waterpolo Development World che riguarda una squadra di A1, una di A2 ed una di serie B con la seguente motivazione: Rari Nantes Latina: sabato indimenticabile per la squadra di Vasco Vuckovic, al suo primo anno in B. Vittoria del derby, quinto successo in altrettante partite, primato solitario nel girone 3 e tanto pubblico sgli spalti.