Economia

Yacht Med Festival, la Fiera internazionale dell'Economia del Mare

Si svolgerà a Gaeta dal 20 al 28 aprile

10/02/2013

Il Consiglio Direttivo di Assonautica italiana ha approvato all'unanimità l'organizzazione della sua prima Conferenza di Sistema nell'ambito dello Yacht Med Festival di Gaeta, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare che si terrà dal 20 al 28 aprile prossimi,.
Parteciperanno oltre 100 rappresentanti delle 50 Assonautiche provinciali e regionali e delle Camere di Commercio aderenti, provenienti da tutta Italia.
L'appuntamento, che ha già ricevuto il sostegno di Unioncamere, è per sabato 20 e domenica 21 aprile.
I due giorni sono mirati ad approfondire la mission di Assonautica, ad evidenziarne le prospettive di crescita e a fissare i percorsi da attuare insieme al sistema camerale.
Nella giornata di sabato i partecipanti saranno divisi in gruppi e staff di lavoro per giungere nel modo più efficace alla soluzione di criticità o di opzioni migliorative sulle tematiche più importanti, come: Turismo nautico - cantieristica - artigianato; Internazionalizzazione; Progetto Cambusa (valorizzazione eccellenze); Navigazione acque interne; Sicurezza in mare e tutela dell'ambiente; Legislazione, demanio e fiscalità; Formazione; Agenda nautica ed eventi speciali.
Domenica un'assemblea pubblica plenaria metterà in luce i risultati, che saranno poi illustrati anche durante gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull'Economia del Mare del 22 aprile e il 2° Forum Nazionale sull'Economia del Mare del 23 aprile.
"Per il mondo della nautica e delle attività connesse" ha commentato il Presidente di Assonautica Italiana Alfredo Malcarne "e per lo stesso sistema camerale di cui sia¬mo braccio operativo, l'appuntamento
con lo Yacht Med Festival diventa inderogabile e riveste un'importanza strategica proprio in un momento così difficile per il settore e per l'economia italiana nel suo complesso".
"La nostra presenza alla manifestazione di Gaeta" ha proseguito il presidente Malcarne "sarà attiva e articolata in diverse iniziative. Oltre alla Conferenza di Sistema, porteremo, attraverso il progetto Cambusa, le eccellenze e le produzioni tipiche enogastronomiche, agroalimentari e artigianali di diverse regioni italiane".
"Un momento di crisi e di austerità come quello che stiamo vivendo" ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola "obbliga le istituzioni ad individuare nuovi strumenti e nuove modalità di sostegno alle imprese. Intorno all'Economia del Mare si muove una ricchezza, economica, imprenditoriale e occupazionale, che ancora non è adeguatamente compresa e valorizzata. Il lavoro avviato da qualche anno comincia a dare i suoi frutti, grazie al rafforzamento di una rete sempre più ampia e qualificata che trova in Gaeta e nello Yacht Med Festival un importante punto di raccordo e approfondimento. La prossima edizione promette un ulteriore salto di qualità nella strutturazione di progetti e proposte concrete di rilancio. Importanti momenti, come la Conferenza di Sistema di Assonautica e gli Stati Generali delle Camere di Commercio, porranno al centro del dibattito il Sistema camerale, unico rappresentante dell'intero panorama delle imprese e insostituibile protagonista nella definizione delle politiche economiche e di crescita dell'Italia".

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Gaeta

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE