Economia

Al via Concept, la linea cosmetica 100% bio

Latte&Luna di Francesca Capriglione inaugura il nuovo laboratorio ottenuto grazie ai finanziamenti per le giovani imprenditrici

02/09/2012

Grande successo per il lancio ufficiale della prima linea cosmetica certificata di Latte&Luna.
Concept, la linea di prodotti per la cura della pelle assolutamente naturale firmata Latte&Luna, inaugura il nuovo corso di Francesca Capriglione, giovane imprenditrice di Sabaudia. Un sogno che diventa realtà, il suo. Una ragazza che ha un lavoro, a Firenze, nella comunicazione, ottenuto dopo le fatiche universitarie e poi ha un hobby, quello di produrre saponi. La passione si fa sempre più grande e il desiderio di creare una linea che, usata ogni giorno, contribuisca alla tutela dell'ambiente diventano presto una realtà. Francesca redige un piano di lavoro, risponde a un bando pubblico regionale per i fondi dedicati alle giovani imprenditrici e vince. Inizia così l'avventura che già da anni Francesca porta avanti con grande fatica ma che ora ha un nuovo volto, un nuovo laboratorio a Sabaudia, una certificazione.
Ieri Latte & Luna ha inaugurato il suo laboratorio artigianale, prima di definirsi azienda, impresa a carattere commerciale, trova la sua definizione più fedele in un'idea di progetto a carattere ambientale che è cresciuta in questi anni, si è consolidata e ha preso forma attraverso percorsi aggregativi delle varie persone, gruppi, organizzazioni, e istituzioni, che l'hanno abbracciata, sostenuta, accompagnata e promossa.
Latte & Luna nasce per radicalizzare quello che per molti è solo un ideale, legato ad un'economia verde, capace di essere in tutto e per tutto ad impatto ambientale zero. Latte & Luna ha trovato il modo di incarnare tutti i suoi principi con la linea CONCEPT. Venduta in un twist of di vetro, completamente riciclabile, rappresentata da un papavero, fore solo apparentemente effimero ma capace di bucare l'asfalto e resistere a smog e intemperie per settimane, ed ecco un prodotto anidro, completamente atossico e privo di qualsiasi conservante, silicone o derivato del petrolio.
La sede di Latte & Luna, è a Sabaudia in via Garibaldi 74, dove divide il suo spazio con un laboratorio di ceramiche, all'interno del progetto “www.straccioverde.it come vivere sostenibile” che rappresenterà la rete entro cui muovere non solo i rapporti con i clienti ma un vero salotto di discussione e scambio, dove promuovere laboratori di autoproduzione aperti, corsi di ceramica, di educazione al consumo critico, di ecocosmesi domestica, di cucina naturale, di riciclo creativo e molto altro.
Latte e Luna è stata vincitrice del progetto Vasi Comunicanti, premiata con un finanziamento europeo a fondo perduto destinato all'imprenditoria femminile, e seguita dalla Business Value per tutte le attività di mentoring aziendale. Grande sostegno nella delicata fase progettuale e di lancio è stato trovato in tutto il circolo Larus di Legambiente Sabaudia.
Altra importante collaborazione è rappresentata dalla Skin Eco nella persona della dottoressa Pucci Romano, vicepresidente, che, attraverso questa organizzazione internazionale di ecodermatologia, sta dando un carattere ufficiale alla ricerca di Latte & Luna, permettendole oltretutto, di avvalersi della direzione tecnica di Fabrizio Zago autore dell'unico testo capace di aiutare chiunque a leggere gli INCI di qualsiasi prodotto cosmetico in commercio, personaggio pubblico di fama internazionale, esperto dell'impatto dei cosmetici sull'ambiente.
All'evento di sabato, patrocinato dal circolo Larus di Legambiente Sabaudia, dalla Confesercenti e dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia-Latina, sono stati invitati la Business Value di Roma che ha curato il progetto per i finanziamenti regionali, Gaetano Benedetto, Presidente dell'Ente Parco nazionale del Circeo, Giuliano Tallone, direttore dell'Ente Parco nazionale del Circeo, Giovanni Secci, vicesindaco del Comune di Sabaudia, l'Assessore alle attività produttive della provincia di Latina, Silvio D'Arco, Stefania Petrianni presidente comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina.
Ulteriori informazioni sui percorsi, gli obiettivi e la filosofia di Latte&Luna sono consultabili su www.latteeluna.it

Memi Marzano

    Tag

    Sabaudia

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE