Eventi & Cultura
Cisterna, il prossimo anno tornerà la Corsa all'anello
Il Comune che curerà direttamente l'organizzazione pronto a modificare il regolamento
24/08/2012
Dalle sue ceneri è pronta a rinascere a nuova vita la tradizionale Corsa allAnello che questanno ha avuto una battuta darresto accompagnata da un coro di critiche.
Alla base della pausa, la decisione di non tenere unedizione sottotono e mal organizzata a causa di ritardi nei tempi tecnici organizzativi.
"Non è la prima volta che non si tiene a Cisterna la Corsa allAnello afferma il Sindaco Antonello Merolla -. La motivazione che infine ci ha indotto a non tenerla è stata proprio il rispetto delle tradizioni. E stata non facile, determinata da questioni tecniche, e ben ponderata per non svilire unantica tradizione. In caso contrario avremmo rischiato di non farla bene, in modo affrettato e con pochi spettatori.
Invece la Corsa allAnello deve essere una festa per la città e motivo di richiamo per quelle più o meno limitrofe. Ma deve anche porsi come obiettivo la salvaguardia e lincolumità dei cavalli, dei cavalieri e del pubblico».
Per questo è già allo studio ledizione del prossimo anno che si preannuncia con diverse novità sostanziali.
«Intanto non ci sarà nessuno delegato allorganizzazione dellevento afferma -. Se ne occuperà direttamente il Comune e seguirò le varie fasi preparatorie in prima persona.
Tenuto conto delle tante normative, è difficile che possa ritornare a svolgersi sul Corso anche perché, per motivi di sicurezza, sarebbe necessario sistemare un fondo in sabbia che risulterebbe impossibile vista la concomitanza con la processione ed il passeggio dei visitatori.
Per questo già dallinizio del prossimo settembre avvieremo i lavori per lorganizzazione della prossima edizione che comporterà diverse novità. In questo senso ho già incaricato lassessore al Turismo, Spettacolo e Marketing territoriale di modificare il vigente Regolamento affinché sia più aderente alle nuove normative e soprattutto dia precise indicazioni sui soggetti deputati allorganizzazione, sui tempi tecnici, sul coinvolgimento del pubblico. Importante sarà anche lindividuazione di uno sito adeguato a poter svolgere una simile manifestazione affinché garantisce la sicurezza dei cavalli e cavalieri partecipanti, degli spettatori e sia raccordato con il centro della città".