Eventi & Cultura
L'Open Music Day di Lenola in dirittura d'arrivo
Si concluderà domani presso il Parco Mondragon
30/07/2012
Si concluderà domani lOpen Music Day, liniziativa organizzata dallAssociazione Centro Artistico G. Verdi di Lenola e svoltasi presso il Parco Mondragon. Si è trattato di un complesso e articolato lavoro, caratterizzato da attività laboratoriali, curate dagli esperti del Centro Artistico G. Verdi coordinati dai Maestri Gianni Mastromanno e Maria Civita Marrocco, cui hanno partecipato numerosi ragazzi che, nel corso dei diversi incontri, si sono accostati in modo ludico, motivante e gratificante al mondo della musica, hanno affinato le loro competenze musicali ed hanno avuto occasione di socializzare e condividere esperienze comuni.
I metodi utilizzati dai Maestri sono stati quello di E. J. Dalcroze, basato sul collegamento tra movimento e sviluppo delle abilità musicali, e quello di C. Orff, ideatore dello strumentario musicale che porta il suo nome e che consente al bambino di avere un rapporto più diretto con il mondo dei suoni.
Molto soddisfatti gli ideatori e curatori del Progetto, Gianni Mastromanno e Maria Civita Marrocco, che si apprestano a concludere il loro lavoro nella serata di domani, quando gli allievi partecipanti si esibiranno davanti al pubblico presente per dimostrare, in tal modo, le conoscenze acquisite e le esperienze vissute.
Tutti sono invitati a partecipare per comprendere la spontaneità ed il fascino della creazione artistico-musicale ed apprezzarne il suo valore sociale e formativo.