Cronaca

Dipendenti Panorama: sciopero ad oltranza

Più ore di lavoro ma meno lavoratori, l'antisindacalismo dell'azienda

14/05/2012

Hanno deciso lo sciopero ad oltranza i dipendenti delle aziende Pam Panorama di Fondi e Latina. La decisione è nata da quella che i sindacati hanno definito un’interpretazione sbagliata del nuovo decreto sulle liberalizzazioni varato dal Governo Monti. Secondo il decreto, infatti, i negozianti hanno la facoltà di tenere aperti i negozi non solo la domenica ma anche in orari non convenzionali, norma che sarebbe stata interpretata alla lettera dall’azienda. Un’applicazione che non è piaciuta ai sindacati i quali vorrebbero una retribuzione maggiorata in caso di lavoro prestato la domenica o in orari non consueti.
I segretari di Cisl e Cgil di categoria, Davide Favero e Anselmo Briganti, denunciano un comportamento antisindacale e in particolare contestano la «scorrettezza della società che ha aperto un tavolo di trattativa con le organizzazioni sindacali e con le Rsu e subito dopo ha messo in bacheca gli ordini di servizio, disattendendo le relazioni intraprese. Inoltre, il giorno precedente lo sciopero, Pam Panorama ha convocato i lavoratori singolarmente proponendo un eventuale trasferimento senza una reale motivazione, il tutto con un atteggiamento intimidatorio della società che, non a caso –dice Davide Favero– in concomitanza con lo sciopero ha dichiarato esuberi e trasferimenti che, se non saranno volontari, verranno attuati unilateralmente».
Insomma più ore di lavoro ma minor necessità di lavoratori, che pure confermano di effettuare già diverse ore di straordinario a settimana. Questo forse il vero comportamento antisindacale dell’azienda, risposta ottocentesca ad un‘esagerazione sindacale, che in un momento di crisi avrebbe dovuto spingere per un aumento dei posti di lavoro più che di una maggiorazione di stipendio per lavoro in ore non “canoniche”, argomento che alle nuove generazioni tocca quanto la discussione sull’articolo 18, nulla.

Andrea Lucidi

    Tag

    Fondi, Latina

    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE