Eventi & Cultura
Festival letterario a Ventotene
Scrittori invitati sull'isola per scrivere un racconto inedito dedicato alla natura
29/04/2012
Nella suggestiva cornice dellisola di Ventotene si svolge questanno la prima edizione del Festival Letterario Gita al Faro, con il Patrocinio della Regione Lazio,in collaborazione con il Comune di Ventotene e Aviap (associazione per la valorizzazione dellarcipelago ponziano), sotto la direzione artistica di Lidia Ravera e ispirato allomonimo romanzo di Virginia Woolf.
Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura, come Lidia Ravera stessa ha definito gli scrittori, sarà invitato a trascorre una settimana sullisola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene.
Gli autori protagonisti saranno:
Barbara Alberti, Marco Baliani, Caterina Bonvicini, Marco Lodoli, Francesco Pacifico, Laura Pariani, Sandra Petrignani e Sandro Veronesi
Durante il fine settimana il festival si aprirà al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico teatro naturale a picco sul mare.
La settimana trascorsa sullisola sarà seguita e ripresa dallocchio discreto di una macchina da presa per raccontare e raccogliere questa inedita esperienza.
Ventotene diventa così un luogo privilegiato da cui guardare il mondo, reinterpretato attraverso le parole e il pensiero degli scrittori.