Eventi & Cultura
Da Priverno alle "Olimpiadi della Grammatica"
Cinque alunne del Liceo A.Baboto di Priverno in rappresentanza di tutte le scuole della regione
10/04/2012
Sono giunte alle finali nazionali delle «Olimpiadi della grammatica» cinque alunne delle classi II del Liceo Artistico A.Baboto di Priverno, in rappresentanza di tutte le scuole della regione Lazio.
La grammatica è una disciplina scolastica, ma può diventare anche una sfida divertente.
Sarà così per cinque alunne delle classi II del Liceo Artistico di Priverno, Ilaria Dei Giudici, Giulia Di Stefano, Lorena Ferri, Roberta Pasquarelli e Francesca Scalena che, il prossimo 14 Maggio a Catania, parteciperanno alla fase finale delle Olimpiadi nazionali «Asso della grammatica». Le cinque ragazze del Liceo di Priverno, accompagnate dalla prof.ssa Anna Maria Pignatiello, che ha saputo favorire negli studenti lentusiasmo e la ricezione per questo singolare ed importante impegno di studio e di abilità, dovranno sfidare gruppi di studenti provenienti dalle altre regioni dItalia, in unappassionante gara tra squadre.
Il modo perfetto per trasformare un traguardo impegnativo in un gioco.
Unavventura innovativa, quella delle Olimpiadi della Grammatica, che si affianca alle più note Olimpiadi della Matematica, della Fisica e della Chimica. Ogni sfida si svolge attorno ad un tavolo da gioco con due, tre o quattro squadre, ciascuna formata da un massimo di cinque alunni. La competizione verte sulla morfologia, sulla sintassi della frase semplice, su alcune figure retoriche e linguistiche dellitaliano.