Eventi & Cultura

Priverno, dal mito alla storia

Un libro che racconta la storia di re Metabo e di sua figlia Camilla e la Metropolis Volscorum

17/11/2011

Sabato prossimo, 19 novembre, gli studenti dell’Istituto superiore “Teodosio Rossi” di Priverno saranno protagonisti di una originale lezione di…storia locale.
Grazie alla piena disponibilità del preside prof. Pio Stamegna e alla collaborazione del prof. Valle, sarà infatti presentato nell’aula magna della scuola il libro/guida turistica "Priverno, dal mito alla storia”, edito da Dicta&Scripta e Comunicare il Territorio.
Il libro, scritto da Rita Calicchia (foto Sara Stopponi) racconta in 54 pagine la grande storia di Priverno: dal fascinoso racconto virgiliano di re Metabo e sua figlia Camilla alla storia documentata di Priverno: dalla Metropolis Volscorum alla città romana, a Piperno e fino alla odierna città d’arte.
Il volume è com’è noto parte di un più articolato progetto di valorizzazione e promozione turistica che prevede la realizzazione di una pocket enciclopedia del territorio pontino, curata da Rita Calicchia: 33 volumi (comprendenti foto, descrizione dei monumenti e delle zone di interesse turistico, riferimenti telefonici, ecc), che presentano nella migliore e più esauriente forma possibile le caratteristiche dei singoli comuni della provincia: dai tratti storici salienti, alle bellezze storico/architettoniche, agli itinerari turistico/gastronomici.
La scelta di un itinerario anche scolastico di presentazione – condivisa dal preside Stamegna – risponde ad una finalità di impegno che è propria di Dicta&Scripta, l’agenzia di comunicazione che edita il progetto dei libri: soltanto se conosciamo la nostra storia ed il nostro patrimonio artistico ed architettonico, possiamo favorirne la promozione oltre i confini provinciali e regionali.
Ecco che i più giovani, quindi, rappresentano i destinatari privilegiati del progetto della neonata agenzia di comunicazione che prossimamente – in collaborazione con il consiglio comunale dei giovani di Latina – presenterà anche un’altra significativa iniziativa di promozione del territorio (e nello specifico della storia e delle bellezze del capoluogo) che coinvolgerà tutte le scuole superiori della città.
Al termine della presentazione del volume, sabato gli studenti del Teodosio Rossi di Priverno assisteranno anche alla proiezione del documentario “Priverno, dal mito alla storia” edito da Comunicare il Territorio.

Sara Fedeli

    Tag

    Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE