Sport

Vincere senza correre

La decisione presa dagli stessi organizzatori a causa dei problemi dovuti al maltempo

08/11/2011

Succede anche questo all’Asal Latina, ritrovarsi campioni senza correre. Succede a Claudio Soldà, Omar Bertani e Stefano Visentini che, in testa alle classifiche delle rispettive categorie del campionato regionale di autocross, pur non scendendo in pista nell’ultima gara 2011 che era in programma sul circuito Pineta Racing di Cassino domenica 6 Novembre, confermano le loro prime posizioni in classifica generale grazie ai punti provenienti dal campionato nazionale.
Il maltempo che imperversava in questi giorni in gran parte della penisola, aveva messo a rischio la pista ciociara, ragion per cui, l’organizzazione ha deciso di chiudere la stagione in anticipo consegnando di fatto il titolo fra le mani dei campioni pontini. Tutti i piloti si erano recati al circuito pronti per scendere in pista ma alle 7 del mattino è stata comunicata la decisione di non correre viste le cattive condizioni del tracciato.
E così, Claudio Soldà, si è aggiudicato questo grande traguardo a bordo del suo prototipo Honda motore Cbr 1100 categoria D per la terza volta in carriera, dopo quelli conquistati nel 2008 e nel 2010, anno quest’ultimo che lo ha visto rifarsi dopo la rottura del prototipo l’anno precedente che lo ha costretto a retrocedere dalla prima posizione in classifica proprio all’ultima gara. I sostenitori del pilota latinense, ricorderanno la vittoria di questo titolo con la grande rimonta dell’ultimo appuntamento regionale disputatosi a il 2 Ottobre Campoverde, quando dall’ultima posizione della semifinale, risalì in testa con una rimonta pazzesca. Queste le sue dichiarazioni di grande soddisfazione di fine stagione: “Sono felice di aver centrato ancora una volta l’obiettivo che mi ero prefissato; è stato un peccato chiudere con una vittoria fuori dalla pista, perché mi sarebbe piaciuto battagliare anche per l’assoluto; tutto sommato però, sono contento perché quest’anno, nonostante qualche problemino all’autovettura, siamo riusciti lo stesso a toglierci delle soddisfazioni”.
Ad essere doppiamente soddisfatto, e si tratta di un habitué per questo sport, è Omar Bertani; perché, oltre a conquistare il suo quarto titolo regionale consecutivo, può alzare al cielo anche il riconoscimento assoluto, che fino a prima di questo ultimo appuntamento lo vedeva in testa nella graduatoria davanti proprio a Soldà (secondo) e Visentini (terzo). Reduce dalla grande affermazione nella sua ultima gara Csai 2011 disputata a Maggiora il 16 Ottobre, Omar era pronto a replicare confermandosi pilota da battere con ala sua Fiat X19 motore Suzuki anche nel regionale. C’è riuscito comunque, anche se non da par suo, in pista, davanti a tutti i suoi avversari; ma buon per lui visto che ad un certo punto, dopo i problemi precedenti riscontrati nelle ultime due gare con la propria autovettura ha pensato sia stato meglio così: “Ad un certo punto, visto come sono andate le due ultime apparizioni nel Regionale, ho pensato che non ci sarebbe stato due senza tre…; quindi quasi quasi è stato un bene vincere a tavolino…! - afferma Bertani conservando il suo senso dell’umorismo -. Io non avrei comunque avuto paura di correre, sono contento per questo mio ulteriore riconoscimento che voglio condividere con tutto il team e spero l’anno prossimo di poter ingaggiare un altro duello con i miei amici, magari questa volta deciso in pista…”.
Entusiasta, ma non troppo perché anche lui avrebbe preferito correre, il due volte campione d’Italia Stefano Visentini: “Avrei preferito vincere sul campo anziché sulla carta – dichiara Visentini -. Quest’anno ripetersi è stato difficile, perché sentivo tanta pressione addosso. Nel complesso però devo ritenermi soddisfatto, perché sia io sia la mia Fiat 500 classe A abbiamo risposto alla grande conquistando per il secondo anno consecutivo due titoli importantissimi per la mia carriera”.

Fabrizio Giona

    Tag

    Automobilismo

    Altre notizie di sport

    ELENCO NOTIZIE